06 febbraio 2023

Mapo Tofu vegetariano (da una ricetta di Ruyi)


Per Natale mi sono regalata il libro di Cucina Cinese di Ruyi. Seguo Ruyi sui social da tempo e ogni tanto mi diverto a rifare  qualche sua  ricetta. Quindi quando ha annunciato la pubblicazione del suo libro l'ho ordinato subito. E siccome adoro il Mapo Tofu quando è arrivato è la prima ricetta che sono andata a leggere. Per chi non conosce Ruyi suggerisco di seguire il suo canale YouTube o il suo profilo su Instagram dove troverà tante  ricette accompagnate da fotografie invitanti.


Mapo Tofu è forse uno dei piatti di tofu della cucina cinese più famoso, ma è anche il più amato da chi come  me adora il tofu cucinato e il  più odiato da chi non apprezza questo ingrediente. Semplicemente, secondo me, perchè non hanno mai assaggiato il Mapo, un piatto che a mio parere affascina per la  semplicità e la  "voluttuosità". Il tofu ha un grande pregio, anzi più di uno: si adatta a tutte le salse perchè essendo insapore assorbe  quello del condimento e si lega in un  tutt'uno e si presenta con diverse  consistenze a seconda del piatto che si vuole preparare.

Il Mapo Tofu è un piatto della cucina regionale del Chuan ed è caratterizzato dal suo profumo intenso e dal sapore piccante che affascina al primo boccone. 
Il nome è composto da Ma che indica il formicolio del piccante sulla lingua o lentiggini, Po che indica le signore di una  certa  età quindi il MaPo Tofu indica il tofu delle signore con lentiggini. Come racconta Ruyi si dice infatti che questo piatto sia stato inventato dalla signora Chen durante la dinastia Qing (circa 1862 d.c.) che aveva una  osteria e le lentiggini. Il MaPo Tofu è un piatto unico economico che  anche i poveri potevano quindi permettersi di mangiare a casa o in  osteria.


Il Mapo Tofu di Ruyi, la mia versione vegetariana
(per due persone)

Tofu 300 g
Carne macinato 100 g (per la  versione vegana funghi shiitake o funghi neri secchi)
Aglio 1 spicchio
Zenzero 1 fetta
Pepe di Sichuan 2 g
Pasta di soia (salsa doubanjiang) 1 cucchiaio 
Salsa piccante 
peperoncini freschi e secchi
Salsa di soia 1 cucchiaio
Fecola di patate 1 cucchiaino
Olio di arachidi 1 cucchiaio
Cipollotto 1
Sale

Tagliare il tofu in cubetti di 1 cm e lessarlo in acqua bollente per 5 minuti per togliere l'odore di soia.
Scaldare l'olio in una padella e soffriggere aglio e zenzero con peperoncini tritati e il pepe di Sichuan. Aggiungere la carne o in alternativa i funghi secchi8 fatti rinvenire in acqua per circa 15 minuti.
Soffriggere alcuni minuti e aggiungere la salsa doubanjang e quella piccante secondo i gusti.
Aggiungere mezzo bicchiere di acqua e quando bolle  aggiungere il tofu girando con delicatezza per non romperlo. Cuocere pochi minuti e aggiungere la salsa di soia. Sciogliere la fecola di patate in poca acqua e aggiungerla al piatto, far addensare e prima di servire aggiungere cipollotto e peperoncino fresco.
Servire con riso bianco al vapore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.