13 febbraio 2023

Pane semola e farro con lievito madre di MT pizza.


Con questo pane ho messo insieme più opportunità: consumare diverse farine che mi erano rimaste e che da  sole non bastavano per una intera  ricetta, accendere finalmente il forno approfittando delle temperature  rigide, ma soprattutto provare il lievito madre che mi ha  dato Daniele (profilo Instagram) di MT Pizza (profilo Facebook). In realtà mi ha  dato anche del licoli (lievito madre liquido) ma sono meno disinvolta con questo quindi pubblicherò i risultati più avanti.
Non mi dilungherò invece troppo in premesse, veniamo al sodo.
In questo pane una farina era di farro, poi avevo della semola rimacinata comprata in Sardegna. La ricetta è ultra consolidata, orami vado quasi a occhio.


Pane di semola rimacinata e farro

farina di farro 300 g
semola rimacinata di grano duro 300 g
lievito madre 150 g
acqua 280 g
sale 8 g
semi di sesamo (o altri a piacere)

Sciogliere il lievito madre in 250 g di acqua e aggiungere le due farine, lavorare l'impasto e farlo riposare 30 minuti. Sciogliere il sale nell'acqua rimanente e lavorare ancora l'impasto. Far riposare  15 minuti e fare  alcune pieghe.
Mettere a lievitare, ci vorranno un po' di ore (circa 5-6 in  inverno) in una ciotola coperto con la pellicola. Fare altre pieghe, dare la forma, cospargere di semi di sesamo o altri a piacere e rimettere a lievitare. Quando è raddoppiato di volume, meglio fare dei tagli trasversali che non ho fatto, cuocere sulla pietra refrattaria già calda a 250°C per 10/15 minuti e a 180°C per altri 45'.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.