17 aprile 2023

Nuggets di pollo a forma di cuore

Mangiare ogni tanto una  frittura non fa  male e gratifica. Dopo le polpette amatissime dai bambini al secondo posto ci sono di sicuro le patate fritte e i nuggets di pollo. Questi a forma di cuore sono anche più divertenti. Con lo stesso metodo e formine diverse si possono fare anche di altre forme. Io non amo friggere, forse perchè da bambina mi ero scottata e spaventata, quindi adesso con la friggitrice ad aria mi diverto molto. I nuggets di pollo sono le crocchette americane famose in tutto il mondo e adorate in particolare dai bambini. Con questa ricetta si possono preparare a casa, con un risultato croccante e saporito. Si possono preparare per un aperitivo abbinati a una salsa oppure come secondo accompagnati con le patatine fritte o al forno.

Nuggets di pollo a forma di cuore

(la quantità dipende dalle  dimensioni - dosi per 4-6 persone)

    600 g polpa di pollo
    1 cucchiaio aglio in polvere
    1 cucchiaio cipolla in polvere
    sale
    pepe
    olio di semi


    Per la panatura:
    150 g farina 00
    1 uovo
    100 g pane grattugiato

    Stampino a forma di cuore

Tagliare la polpa di pollo a pezzi. Tritarla con un mixer da cucina, insieme ad aglio e cipolla in polvere, sale e pepe. Frullare tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Con un mixer con lame larghe si ottiene un risultato migliore di un frullatore a immersione. Formare delle palline, schiacciarle, dargli la forma con uno stampino a forma di cuore, metterle su un vassoio ricoperto di carta forno. Far riposare i nuggets per 1 ora in frigorifero. In questo modo sarà più facile impanarli e friggerli.

Dopo il riposo dei nuggets, fare le 3 panature seguendo questo ordine: infarinarli, passarli nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Riscaldare l'olio di semi e friggere pochi nuggets alla volta.  Si dovranno friggere i nuggets in due tempi. La prima frittura servirà a fissare la copertura.  Scolarli su una gratella e procedere a friggerli una seconda volta fino a quando risulteranno croccanti e dorati. Sono buoni mangiati caldi fritti al momento accompagnati con patatine  fritte o al forno.

Si possono cuocere anche in forno ventilato o nella friggitrice ad  aria. Preriscaldare la friggitrice ad aria a 200 gradi e disporre nel cestello, senza sovrapporli, i nuggets di pollo. Cuocere per 8 minuti. Procedere allo stesso modo nel forno ventilato dove i nuggets dovranno essere voltati a metà cottura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.