24 aprile 2023

Pancia di maiale croccante con patate in friggitrice ad aria


La pancia di maiale croccante è un piatto che si realizza facilmente ma e di grande effetto. E' un'idea per il pranzo della domenica o per altre occasioni di festa. Si prepara partendo da un trancio di pancetta fresca che, attraverso la cottura lenta, nonostante sia un taglio particolarmente grasso, si otterrà una polpa tenera e saporitissima. Il punto forte è anche il contrasto tra la cotenna croccante e la carne morbida. Si cuoce in pezzo unico e si serve in piccoli bocconi. Da accompagnare con una insalata che rinfresca l'accoppiamento o come ho fatto io con le patate in friggitrice ad  aria.

Pancia di maiale croccante

un pezzo di pancetta di maiale fresca

aglio 

rosmarino

altre erbe aromatiche a scelta

vino per  sfumare

sale

pepe

olio extravergine d'oliva

Tritare finemente uno spicchio di aglio e il rosmarino. Con un coltello a lama liscia e affilata incidere la cotenna in superficie formando dei rombi. Coprire tutti i lati della carne con le erbe aromatiche, l'aglio, abbondante pepe e il sale. 

Rosolare la pancia di maiale in una padella sul lato della cotenna con un filo di olio insieme a uno spicchio d'aglio, rosmarino, altre erbe aromatiche a scelta, ci sta benissimo il finocchietto oppure salvia, alloro, timo e pepe rosaSfumare con il vino, cuocere con il coperchio per un'ora a fuoco basso e se necessario bagnare con mezzo bicchiere d'acqua.

Mettere la pancia di maiale con la cotenna verso l'alto su una griglia posta all'interno di una teglia, facendo in modo che al suo interno ci sia sempre un pochino di acqua: in questo modo si eviterà che il grasso colato possa bruciare e cuocere in forno statico a 180 °C per circa 90 minuti, controllando sempre la doratura.

Servire la pancia ancora calda, tagliata in tranci.

Patate in friggitrice ad aria

2 grosse patate

1 cucchiaio di olio

sale

Scegliere patate adatte alla  frittura, in questo caso ho preso delle patate rosse. Lavarle, sbucciarle e rilavarle bene. Tagliarle in dadi e metterli in una centrifuga per insalata piena di acqua per eliminare l'amido in eccesso. Scolarle e centrifugarle per asciugarle bene. Metterle in una ciotola e condirle con un cucchiaio scarso di olio girandole molto bene per ungerle su tutti i lati. Scaldare la friggitrice ad  aria a 200 °C. Quando è a temperatura mettere le  patate nel cestello e cuocerle 20 minuti girandole ogni tanto. Allo scadere del tempo controllare  la  doratura  ese necessario prolungare la cottura di altri 5  minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.