05 giugno 2023

Lasagna di pane carasau in friggitrice ad aria.

 

Ne parlavo proprio pochi giorni fa con Fedora di @Cappuccinoecornetto di quanto poco tempo si abbia quando le vicende familiari ci assorbono. Entrambe abbiamo trovato però un  equilibrio diverso ma che ci soddisfa. Io ho optato per continuare a pubblicare sul blog almeno una volta a settimana, postando poi ricette e link sugli altri social. Lei, Fedora, non pubblica più sul blog ma mette delle storie su instagram dove mostra  dosi e procedimenti. 

Nella mia soluzione c'è anche la scelta di fare soprattutto piatti veloci o semplificazioni di piatti più complessi senza rinunciare  a gusto e a varietà. A me piace cambiare magari anche solo facendo variazioni sul tema, ma la diversificazione è il mio gusto della vita (in senso enogastronomico).

E quindi oggi parlerò delle lasagne fatte con il pane carasau. Avevo già postato una ricetta un paio di anni fa molto più semplice e in versione leggera estiva. Queste sono più tradizionali tranne per la scelta di usare il pane  carasau al posto delle  sfoglie di pasta (semplificazione) e la cottura nella  friggitrice ad  aria che  altro non è se non un  fornetto ventilato, molto più compatto e più veloce.

Poichè non ho fatto il  sugo di carne ho voluto dare un tocco di sapore in più utilizzando una scamorza affumicata.

Si possono fare in teglia unica, io ho usato due piccole tegliette di alluminio che possono essere chiuse e congelate per un utilizzo successivo. Una l'ho portata ai miei genoitori e l'ho scaldata mettendola pochi minuti in un padellino, con  coperchio, con pochissimo olio e un cucchiaio di brodo. Quando il coperchio è bollente spegnere il  fuoco e lasciar scaldare bene all'interno per far fondere i formaggi. 

Lasagnette veloci con pane carasau e cotte in friggitrice ad aria

(dosi per 2/4  persone)

pane  carasau 5 fogli

sugo di pomodoro (fatto con 400 g passata, cipolla, aglio, basilico, olio extravergine, sale)

besciamella (500 ml latte, 25 g burro, 25 g fecola di patate). Ricetta  a fondo pagina.

scamorza affumicata 200 g

grana padano 200 g 

Preparare in anticipo il sugo e la besciamella lasciando entrambi più fluidi del solito. Si possono fare anche il giorno prima e conservare in frigo fino all'assemblaggio. Ho scelto di fare la besciamella con la fecola di patate perchè si addensa prima e non ha il sapore di farina  delle besciamelle poco cotte.

Al momento di preparare ungere leggermente le teglie e mettere un primo strato di pane tagliato a misura riemmpiendo eventuali vuoti con piccoli frammenti di carasau. Il pane NON va bagnato. Coprire con uno strato di besciamella, poi sugo di pomodoro, pezzi di scamorza e grana  grattugiato al momento. Ripetere per 4/5  volte secondo le dimensioni in altezza  della teglietta e finire con uno strato di sugo, scamorza, grana e per ultima besciamella.

Infornare nella  friggitrice ad  aria per 10 minuti a 180°C e 20 minuti a 160 °C. Ogni tanrto controllare la  cottura e verificare che non si bruci la superficie. Si possono invertire i tempi ma finire con la  temperatura  alta è rischioso. Aspettare almeno 15/20 minuti prima di servire. L'ideale sarebbe cuocerle a pranzo per la  cena o a  colazione per il pranzo in modo che abbiano il tempo di assestarsi. Il riposo e il  successivo riscaldamento danno il meglio di questo piatto.

Nota: per un'idea diversa ecco la lasagnetta fatta da Kitty's Kitchen.


Besciamella 

(per mezzo litro di besciamella)

500 ml di latte

25 grammi di burro

25 grammi di fecola di patate

sale

noce moscata

In una pentola dai bordi alti sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungere la fecola tutta in una volta e mescolare rapidamente con una frusta. Mescolare bene in modo che il composto sia senza grumi. Cuocere ancora per un paio di minuti perché la fecola prenda gusto, assorba i grassi e si formi il  roux che è anche una base per addensare altre  salse. Aggiungere il latte  freddo mescolando molto bene. Abbassare il fuoco al minimo e cuocere mescolando fino a raggiungere una consistenza densa. La besciamella è pronta quando vela il cucchiaio. Assaggiare e se necessario aggiustare di sale e noce moscata. 

 

1 commento:

  1. Le sue ricette sono sempre buone e utili Ogni settimana vengo a leggere. Questa volta poi cercavo proprio qualcosa con il pane carasau ! Elisa

    RispondiElimina