26 giugno 2023

Nuovi consigli per comprare e mangiare in Gallura estate 2023

La Spiaggia di Rena di Matteu (Aglientu)

Dopo la pandemia e finalmente dopo la sua fine dichiarata poco tempo fa possiamo viaggiare liberamente in tutta Italia. Ho quindi aggiornato la  mappa della Gallura (+ Bonifacio in Corsica) con le ultime novità fresche fresche del mio ultimo viaggio in Sardegna.

Alcune attività che  avevo segnalato in passato sono ormai chiuse, purtroppo. Come l'agriturismo I Castedducci, nelle campagne di Aglientu (SS) e la pescheria friggitoria Topo Gigio di Santa Teresa di Gallura. Ma altri continuano la loro attività, sempre a Santa Teresa segnalo la Pizzeria Papè Satan e i  ristoranti Thomas e La Lanterna, delle istituzioni in questa cittadina, dove ne segnalo altre che prima non avevo provato come La Terrazza di Dante o Mùita di Mare, una delle migliori pizze della zona.

Spostandosi più a sud vicino Vignola Mare troviamo due agriturismi con magnifica vista sulla costa: un rinnovato Nuraghe  Tuttusoni e La Masnada dove  fare un aperitivo romantico moderno.

All'interno ag Aggius, vicino TempioPausania ho provato la Trattoria Mosto che offre un menu in  piena  tradizione di ottimo livello.

Arrivando dalla nave o in partenza poco fuori Olbia, a  San Pantaleo, si può mangiare cucina giapponese con certificazione Jetro, rilasciata dall’Istituto per il Commercio Estero Giapponese, unico caso in Sardegna.

E molto altro da  scoprire nella mappa che ho elaborato.

In zona ci sono molte altre realtà che non ho segnalato semplicemente perchè non li ho ancora provati.

NOTA: da non perdere assolutamente la spiaggia dove è stato girato il film La Sirenetta. Si trova a Rena Majore, comune di Aglientu. Qui si può ammirare il tramonto sorseggiando una bibita o un cocktail in uno dei due chioschi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.