31 luglio 2023

Crème brulée, cottura al vapore.

Con questa dolce ricetta Senza Panna si prende un po' di riposo. Ci rivedremo di sicuro a settembre ma non è detto che nel frattempo non posti qualcosa. Diciamo che mi voglio prendere la libertà di decidere al momento quando pubblicare nel mese di agosto. Come prima cosa però penserò di sicuro alla ricetta da postare il 4 settembre.

Per ora godiamoci questo dolce, tanto buono quanto semplice. In realtà la ricetta  originale è più complessa ma io ho preso spunto dalle uova al vapore cinesi e come per  magia anche la  versione dolce si è semplificata. Vi suggerisco di leggere la versione  salata, io l'ho amata a prima  vista.

Non ricordo mai temperature e tempi di cottura di Crème caramel e di Crème Brulée, ma con questo metodo non mi succede più e inaspettatamente si sono anche più che dimezzati i tempi. 


Crème bruléè al vapore

(dose per due persone)

2 uova

latte 200 ml (io senza lattosio)

zucchero 2 cucchiai + 2 cucchiai per caramellare

facoltativi:

vaniglia, scorza di limone, amaretti sbriciolati (a piacere) 

In una ciotola sbattere delicatamente le uova. In un pentolino scaldare metà latte e aggiungere prima lo zucchero (2 cucchiai) per scioglierlo e poi il  restante  latte  freddo per raggiungere la temperatura ottimale di circa 45°C.

Il rapporto perfetto tra uova e latte è di circa 1:2. Se c'è troppo uovo si avrà una cagliata dura, se c'è troppo latte non solidificherà. La temperatura del latte deve essere di circa 45°C (113°F) ma non di più. Se non si ha un termometro da cucina basta far bollire metà latte e aggiungere la stessa quantità di latte freddo.
Per un risultato liscio senza bolle e grumi bisogna filtrare l'uovo con latte con un colino, questo passaggio è fondamentale per avere una  crema uniforme. A piacere si possono aggiungere vaniglia, oppure scorza di limone oppure amaretti.

Versare il composto in due ciotole monoporzione. Posizionare le ciotole in una padella con coperchio bombato o una pentola alta. Sul fondo consiglio di mettere una griglia per cottura a vapore oppure se non la si ha basta un foglio di panno carta in modo che la ciotola non sbatta e non rischi la rottura. Il livello dell'acqua deve essere giusto: basso da non schizzare nelle ciotole e alto abbastanza per completare la cottura in 10 minuti senza asciugarsi. Per non rovinare il composto coprire le ciotoline con pellicola forata adatta alla cottura o con un piattino.
Cuocere le uova per 10 minuti. 

Trascorso i 10 minuti aprire il  coperchio e  scuotere la padella per verificare che l'uovo abbia un aspetto gelatinoso/budinoso. Rimuovere le ciotole (con apposito gancio (come quello che uso QUI) o con un guanto da cucina. Fare molta attenzione perchè scottano. 

 

Far raffreddare e mettere in frigorifero alcune ore. Al momento di servire devono essere molto fredde. Cospargere quindi la superficie delle creme con il restante zucchero. A questo punto caramellare lo zucchero con l'apposito cannello da cucina e  servire subito. Il contrato caldo freddo farà formare una suerficie vetrificata da  rompere con il  cucchiaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.