24 luglio 2023

Kimchi di cetrioli


Si avvicinano le vacanze e in agosto il blog prenderà il dovuto riposo, però sono ancora qui per due appuntamenti, il primo è con il kimchi di cetrioli, una ricetta coreana che rinfresca con questo caldo.
Il kimchi è un piatto millenario tradizionale coreano fatto da verdure fermentate, generalmente il cavolo napa, con spezie e per la maggior parte dei coreani un pasto senza kimchi è impensabile.
E' un alimento probiotico, in quanto fermentato e come si sa è una vera manna per il nostro intestino.
Il kimchi, quindi, contribuisce a mantenere la flora intestinale in equilibrio. Attraverso un processo di fermentazione che trasforma gli zuccheri delle verdure in acido lattico, acido acetico e anidride carbonica, il kimchi si arricchisce di vitamine, antiossidanti e probiotici.
Ma oltre a fare bene è buonissimo ed è ottimo sia come contorno che come condimento per qualsiasi piatto.
Si può preparare di vari tipi e con verdure differente, il principale è fatto con cavolo cinese o con verza, ma quasi tutte le altre verdure e ortaggi sono adatti, primo fra tutti il cetriolo.
La preparazione completa prevede una lunga maturazione in vasi di terracotta  che  vengono interrati ma il  kimchi di cetriolo è ottimo anche  consumato subito.


Kimchi di cetriolo
(per 4 p4ersone)

2 cetrioli freschi 
1 cucchiaino raso di sale (no iodato)
1 spicchio di aglio tritato
1 cipollotto verde o erba cipollina
1 cucchiaino raso di peperoncino coreano in fiocchi, ma va bene anche  quello italiano a pezzi 
1 cucchiaino di aceto di riso
1 cucchiaino di zucchero 
olio di sesamo tostato


Lavare i cetrioli e tagliare a rondelle sottili dopo aver tolto la  buccia. Mettere in una ciotola.
Aggiungere il sale e lasciar riposare 10 minuti.
Aggiungere l'aglio tritato, il cipollotto tritato fine, il peperoncino in fiocchi o tritato, l’aceto, lo zucchero e l'olio di sesamo. Mescolare bene con un cucchiaio o con le mani (in questo caso indossare dei guanti monouso per  alimenti).
Il Kimchi di cetriolo, a differenza degli altri fatti con altre verdure che hanno bisogno di tempi di fermentazione variabili, può essere consumato già da subito.
E' ottimo da solo oppure si può usare come contorno o condimento per qualsiasi piatto di verdure o pasta.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.