11 settembre 2023

Salsa di melanzane

 

Le melanzane sono tra gli ortaggi più usati nella cucina mediterranea. Fritte, al forno, sott'olio, in timballi e anche come salsa di accompagnamento di piatti di carne o pesce o anche  solo con il pane.

E' il caso della salsa di melanzane che  prende nomi diversi con alcune varianti negli ingredienti e nella preparazione. Ma comunque la si faccia  resta sempre una delle mie salse preferite. In grecia si chiama melitzanosalata e ha tra gli ingredienti anche un po' di yogurt che ne aumenta la cremosità e l'acidità. In medio oriente si aggiunge la tahina (pasta di sesamo) e poi ci sono molte varianti casalinghe. Questa è la  mia.

Salsa di melanzane

(dosi per 2 persone)

    Melanzane 300 g
    Tahina 20 g
    Succo di mezzo limone 1
    Aglio 1 spicchio
    Olio extravergine d'oliva
    Sale fino
    Pepe nero
    Menta 

Facoltativi: Paprica dolce e Semi di sesamo

Lavare e asciugare le melanzane. Metterle su una teglia ricoperta di carta forno, oppure nel cestello della  friggitrice ad  aria e cuocerle in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora e mezza, con il forno ventilato, o la friggitrice ad  aria cuocere a 160° per 1 ora e 20. Girarle un paio di volte in modo che cuociano bene su tutti i lati. Quando saranno raggrinzite e morbide eliminare il peduncolo e far raffreddare.


 Incidetere le melanzane, aprirle ed eliminare la  buccia scavando la polpa con un cucchiaio. Schiacciare la  polpa con una forchetta e  aggiungere tutti gli altri ingredienti. 


 Frullare tutto con un mixer e mettere la crema così ottenuta in una ciotola. Condire con olio, semi di sesamo bianchi e neri, paprica dolce.

Servire con pane, pita, falafel per una cena etnica mediterranea.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.