06 novembre 2023

Savoiardi sardi di Pinella

I savoiardi sono i biscotti preferiti di mia madre. Come li faceva mia nonna erano morbidi dentro e croccanti fuori grazie alla glassa di zucchero che si forma in cottura. Quelli che ho trovato più simili sono questi con la ricetta della mitica Pinella. La riporto tale e quale a come li ha fatti lei e come continua a farli. I suoi sono più belli come forma. Mia nonna li faceva più stretti, a me sono venuti un po' larghi ma il sapore è davvero buono.Se qualcuno non la conosce vi consiglio di guardare le  sue meravigliose creazioni sul suo blog  I dolci di Pinella.

Si servono con il caffè e infatti in molte zone della Sardegna si chiamano "Pistoccus de caffei".


 Savoiardi sardi di Pinella

(dose per 24 biscottoni)

 6 uova
100 g di zucchero
100 g di farina
Scorza grattugiata di limone

zucchero a velo


Prendere 6 uova medie dal frigo, meglio che siano a temperatura ambiente perché montano meglio. Pesare e setacciare 100 gr di farina. Separare i tuorli e montarli con metà dello zucchero, montare gli albumi con i restanti 50 gr, devono essere ben sodi. Aggiungere la scorza grattugiata del limone ai tuorli ben montati, devono diventare  quuasi bianchi. Foderare le teglie con carta forno, che io ho bagnato e strizzato, è più brutta da vedere ma lavora meglio. Mettere lo zucchero a velo in un colino. Usare una sac à poche con un beccuccio liscio per formare i biscotti, ma alcuni lo usano rigato. Accendere il forno statico a 170°C.

Aggiungere una  cucchiaiata di albumi montati ai tuorli per ammorbidirli un po' . Poi alternare farina e albumi girando con una marisa (spatola leccapentole) fino a finire gli ingredienti. Fare molta attenzione che il composto non si smonti, per fare questo non si deve mescolare ma fare  dei movimenti dall'alto e dal basso, con un movimento che in gergo si dice tagliare.


Mettere il composto nella  sac à poche e formare i biscotti. Cprirli di zucchero a velo, far riposare e ripetere l'operazione. Per fare le  perline bagnarsi le mani e lasciare cadere piccole goccioline sullo zucchero.

Abbassare il forno a 160°C e cuocere per 20 minuti. Quando sono pronti farli raffreddare rima di staccarli dalla teglia. Conservare in una  scatola di latta.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.