22 dicembre 2012

Crema di mais, gamberi giganti e sale nero per la vigilia di Natale


La  vigilia  si avvicina e quella sera in  molte  case si mangerà di magro. Per l'occasione  rispolvero  una ricetta veloce, la vellutata di mais con gamberi in guanciale, per un piccolo sfizio che può essere  antipasto caldo (come prescrive  il galateo) per la sera  oppure un primo leggero a  cui farà seguito  un secondo più di corpo.
E' nato  tutto da dei bei  gamberi  giganti che ho visto stamattina al mercato e  che mi chiamavano: "prendimi, prendimi!"
Mi sono ricordata che a  casa avevo dell'ottima farina  di mais  nostrano dell'azienda Poggi (presa al mercato  di Mentana) e  in pochi minuti era  tutto  pronto.

Prima  ho  messo sul fuoco dell'acqua (2  volte  e mezza la farina), ho salato, ho aggiunto poco olio e  ho versato la farina di mais a  pioggia girando sempre. Ho fatto  cuocere  30 minuti girando spesso, dopo ave r spento ho condito con una  piccola noce di burro.
Nel  frattempo  ho  pulito  i gamberi lasciando attaccata solo la coda e  li ho cotti pochissimi  minuti al vapore.
Ho  impiattato mettendo sul  fondo la polentina e  sopra i  gamberi tiepidi, poche gocce  di  olio a  crudo, un misto di sale  nero e  sale  rosso e  prezemolo.

Nessun commento:

Posta un commento