04 gennaio 2013

Frittelle di mele e zucca gluten free per l'Epifania



L'Epifania  è da sempre  la festa dei bimbi. O meglio dei bimbi  buoni, ma siccome  anche quelli non buoni non esistono (come diceva una  famosa pubblicità negli anni 70-80) e sono pur sempre bimbi, anche il carbone che ricevono  in regalo è di zucchero. ;-)
Quando ero bambina a Natale si regalavano cose più utili e i giocattoli li portava la Befana. Mi ricordo che una volta ho ricevuto una bambola (una delle poche che ho mai avuto, di solito mi venivano fatti  regali più "maschili") quasi più alta di me. Devo essere sincera, io ero piccolina. :-)


Per questa festa sono perfette le frittelle  di mele.
Questa  è  una versione senza  glutine che abbiamo fatto in collaborazione in più persone per  Halloween. Sono dell'idea che se  qualcuno deve mangiare cose diverse sia una cosa bella mangiare  tutti  le  stesse.
In questo caso eravamo circa una decine di persone di cui 2 mangiano senza glutine. Stavamo facendo  un corso, l'Advanced Master  in PNL con l'Accademia dei  Coach, al Grande Prato di Castelfiorentino che ci ha messo a disposizione la cucina, e quale  migliore  occasione  per fare questa  esperienza di gruppo?
La  ricetta  è valida anche per  frittele  con farina con glutine, le proporzioni restano le stesse.
Ricostruire le dosi  e  il procedimento non è stato  semplicissimo, comunque  eccoli.


ingredienti (per i 4  vassoi delle  foto): 
1kg farina , abbiamo usato Mix it di DS + farina  di riso (è  bene  specificare  perchè i  risultati potrebbero non essere  gli stessi nel  caso di glutenfree)
1 bustina di lievito (senza glutine)
7 uova
5-6 mele valdostane
1 fetta  di zucca
230 ml di acqua frizzante Grande Prato (+ 1  bicchiere per la pastella fluida)
100 g  zucchero
scorza di un limone
estratto di vaniglia
scorza di limone
un pizzico di sale
zucchero a  velo (senza  glutine) per servire

con questi ingredienti abbiamo creato le nostre Magiche Frittelle di Halloween  perfette anche per  l'Epifania, con  il contributo di tutti. Daniela  e Stefania hanno portato le  farine, e diretto i lavori, Beatrice  ha portato le mele renette dalla Valle d'Aosta. Marco P., Marco S., Andrea, Myriam, Bia hanno  partecipato chi impastando, chi fotografando e chi con il sostegno morale  con tanto cuore.
Io ho fatto giusto l'ultima parte, quella del sostegno, le  foto e  ho mangiato ;-)

Impastare  tutti gli  ingredienti. Lasciare riposare, aggiungere le mele, a  pezzi insieme alla zucca  a dadini nella pastella  più consistente e a rondelle in quella  più morbida, e  friggere in  olio profondo.

La due quantità di acqua  fanno riferimento ai due tipi di frittelle. Per quelle  in stile bombolone ne  basta di meno, mentre  per le  rondelle  fritte  si prepara  una pastella  più  fluida con più acqua.

Versione  in pastella con  pezzi di zucca

Versione stile bombolone

NOTA BENE: E’ sempre bene consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

2 commenti:

  1. Adoro cucinare senza carne ,dato che sono vegetariana,questa ricetta formara parte dell mio libro di cucina.Grazie per compartirla.Baci

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.