11 gennaio 2015

La Vichyssoise

Questo post era programmato per  ieri ma slitta ad oggi perchè ho aderito alla 24  ore di silenzio sui social per  protestare contro l'attentato di Parigi.
Anche se purtroppo non credo che siano questi gli atti che cambieranno qualcosa. Tentar non nuoce. Credo comunque  nella solidarietà.

piatto di Vichyssoise con erba cipollina e crostini

In fondo il  freddo ha i suoi lati positivi. Oltre a dare una spinta in più ai vegetali che in primavera grazie al  riposo invernale saranno più  prolifici mi danno lo spunto per mangiare alcune zuppe che  sono piacevoli  in questa  stagione.

Una di queste è la Vichyssoise, che  da tradizione si serve fredda anche in estate, ma che a me piace mangiare anche calda in  inverno.
La ricetta che propongo è quella, modificata da  me e alleggerita, che ho fatto decenni fa al corso di cucina del Cordon Bleu® di Roma*, quando era  ancora ospitata nei locali del ristorante George's, il regno della Dolce Vita.

L'origine di questa zuppa è controversa e ancora si dibatte se sia nata in Francia o in America. La versione più accreditata è che sia una creazione dello chef Louis Diat, un cuoco francese presso il Ritz-Carlton a New York City nel 1917. Pare inoltre che lui abbia derivato il nome da Vichy che si trova non lontana dalla sua cittadina natale in Francia dove la madre e la nonna cucinavano una deliziosa crema di porri.


Ingredienti per 4  persone:
500 g porri
3 patate
1 l brodo
50 g burro
250 ml crema di latte (io ne ho messo solo un cucchiaio per legare)
erba  cipollina
sale, pepe 

Pulire  e tagliare molto finemente i  porri. Cuocerli lentamente   a fuoco  leggero  nel burro con le patate lavate, sbucciate  e tagliate  a  dadini.

pentola con porri e patate in cottura

Bagnare  con il brodo  caldo e  aggiustare  di sale e  pepe. Cuocere  un'ora  a fuoco bassissimo e quando  cotto  ridurre  a purea e  passare allo chinois.
Aggiungere la crema di latte e  servire  con erba cipollina  tagliata fine.
A  piacere  aggiungere  dei  crostini saltati  in poco  burro.

piatto di Vichyssoise

* La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu® nasce a Roma nel 1966 ed è la prima in Italia a divulgare la scienza enogastronomica ad alto livello rivolgendosi non solo a professionisti, ma anche ad amatori. Durante il corso degli anni ha aperto altre sedi sul territorio nazionale, tra cui, nel 1985, la prestigiosa Scuola di Firenze.
(tratto dal sito del Cordon Bleu)


piatto di Vichyssoise


Nessun commento:

Posta un commento