27 luglio 2015

Una gita a Bonifacio, Corsica

L'arrivo  a Bonifacio.


Se si è in vacanza vicino Santa Teresa di Gallura è quasi d'obbligo una gita a Bonifacio. Devo essere sincera e non ci vado tutti gli anni. Anche perché il biglietto della nave, soprattutto per la macchina, non costa pochissimo e  pochi sono disposti a spendere. Una buona soluzione è fare una  gita giornaliera senza  auto. Tanto  lì non serve e si dovrebbe asciare in un  parcheggio a pagamento.
Dopo questa  dritta del solo passaggio ponte è più facile  programmare una visita a questa bella  città.
La passeggiata  serale a Santa Teresa è spesso d'obbligo alla Torre ad ammirare  il faro di Bonifacio e le  sue bianche scogliere si vedono quasi ovunque  dalle  spiagge galluresi.

Qui probabilmente ci sarà l'abitudine di  scrutare l'orizzonte verso la Sardegna.


La  città è arroccata su una scogliera a picco  sul mare blu e smeraldo. Arrivati al porto ci attende una piccola ascensione per la città vecchia.
Ma prima di  salire vale la pena fare un giro sul  lungomare dove una serie  di negozietti e di ristoranti in stile "costa Azzurra" attendono i clienti.

Se si sceglie  di arrivare  con le  prime  navi consiglio di fare la  colazione  qui, magari con  un croissant  o altre  viennoiserie di Faby. Il  forno si trova  nella  vecchia città ma  qui al porto da qualche anno la succursale  accoglie  i visitatori con mille  delizie.


Suggerisco il pain au chcolat "pur  beurre". Qui oltre  ai dolci d a colazione fa bella mostra di sé anche del pane  molto  invitante.

Un'altra ottima pasticceria si trova proprio sul a piazza  da cui parte la  stradina ripida per la città alta. E' la  Patisserie  Sorba, dove  si possono assaggiare molti  dolci locali come le  tarte  au  fromage (parenti maggiori delle  formaggelle sarde) a  base  di  "brocciu" la ricotta  locale.

A questo  punto dopo  un ultimo sguardo al lungo fiordo del porto si inizia a salire. Piano ché fa caldo!!!


La  città vecchia è tutta da  vedere on le  sue stradine  strette e i  negozietti con le  finestre che si affacciano sul mare.

Passeggiando è facile  imbattersi in piccoli campi di "Pétanque", lo sport locale che è una variante delle bocce, ancora  utilizzati dagli abitanti.
Tra una visita  a  una chiesetta,


alla Legione  Straniera  ormai abbandonata, posta  sul  punto più alto del promontorio,

e un po' di  shopping (bellissime le  borse porta baguette!!!!)

e il vasellame  di ceramica (18  euro)

si fa ora di pranzo!!!
Una  visita alla  sede  principale di Faby (lo stesso del porto) 

dove c'è l'imbarazzo  della scelta tra preparazioni dolci e salate. 

Il mio consiglio di comprare al  forno solo cose  da portare a casa e di mangiare alla Cantina Doria, consigliata  anche dalla  guida Routard .

Si  può mangiare fuori o  dentro (più fresco). Noi abbiamo scelto  dentro.

Prezzi non  proprio bassissimi ma  le porzioni sono abbondanti, ogni piatto bastava  per  due persone.

Come questo tagliere di formaggi (ottimi quelli di capra)  e di salumi (al cinghiale  corso) in cui non manca  mai la marmellata  di  fichi con le  noci, tipica del  posto.

O le melanzane alla  Bonifacienne.

L'accompagnamento classico è con la  birra  locale Pietra prodotta con castagne delle montagne corse. Una birra che in pochi  anni ha saputo conquistare un buon posto nello scenario europeo.

Con le sorelle  Colomba 

e Serena

Se si è fortunati nella  via  un concerto improvvisato accompagna piacevolmente  il pasto.

Nella passeggiata posprandiale ho adocchiato altri 2-3  posti da provare la  prossima volta, anche  se la Cantina Doria resta la mia  preferita, alcuni speciali per la vista sul mare

Dopo altre curiosità, tra madonnine


e targhe di Napoleone si torna al porto. Ultima visita in qualche negozio (vanno bene anche i piccoli supermercati) per comprare birra e caprini locali e si riparte verso Santa Teresa (50 minuti di traversata).


Ho fatto tante fotografie, erano troppe  da mettere  qui. Chi vuole  può vederle  su  Facebook!


Per l'ubicazione dei  posti consigliati  consultare la mappa di SenzaPanna.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.