20 febbraio 2017

Bibimbap. Riso coreano con carne e verdure. La ricetta del lunedì.


Il Bibimbap (비빔밥) è probabilmente uno dei piatti coreani più conosciuti e amati da molte persone. Anche chi conosce poco la Corea e gli usi di  questa nazione è probabile che almeno una volta nella abbia assaggiato il Bibimbap.


La traduzione di Bibimbap è più o meno "riso condito con carne e verdure miste ". Si possono fare molte varianti di questa pietanza secondo i gusti personali e le esigenze alimentari e può  prendere in questi casi  nomi diversi.
Altre versioni del Bibimbap, anche queste tradizionali e originali, prevedono che venga  servito con carne cruda e tuorlo d'uovo crudo sempre  con verdure, ma  quello di oggi sarà con  ingredienti cotti.
In molte case si fa il Bibimbap per utilizzare contorni di verdure che sono in  frigo o quando non c'è moltissimo tempo per  fare un pasto completo, in questi casi basta saltare un po' di  verdure e condirle con il Kimchi dal frigo, aggiungere strisce di alghe, condire e preparare un veloce Bibimbap vegetariano.

Vediamo gli ingredienti di base  per  iniziare.


100 g carne di manzo
salsa di soia 1 cucchiaio
olio di sesamo 1 cucchiaio
1 cucchiaino di zucchero - ho usato zucchero di canna
1/4 cucchiaino di aglio tritato

verdure miste (i pesi sono indicativi e vanno anche  secondo i gusti:
250g spinaci lessati
350g  germogli di soia 
100 g di funghi shiitake o Pleurotus
100g carote 
100 g  zucchine
100 g  cetriolo
100 g  daikon
100 g felce
alga nori 
sale marino (per la cottura dei funghi shiitake e carote)
3 - 4 porzioni di porzioni di riso al vapore
3 - 4 uova
Olio per cuocere la carne, tradizionalmente si usa  il sesamo, va benissimo un extravergine  di oliva  fruttato  leggero, oppure olio di riso.

felci
Per la salsa:
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio acqua
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
1 cucchiaino di aceto di riso (o di mele)
1 cucchiaino di aglio tritato

Iumi Seo

Leggendo gli  ingredienti sembra un piatto complesso, in realtà realizzarlo con Iumi Seo (cuoca coreana del Gin Mi trapiantata a Milano per seguire una  sua passione, il canto lirico) è stato  semplice.

Il tutto si è svolto a fine ottobre perché ho partecipato alla "Korea Week", la prima settimana di incontri e scambi organizzata dall'Istituto Culturale Coreano d'Italia, inaugurato in autunno a Roma, il più grande in Europa. 
Infatti su una superficie di più di duemila metri quadrati in una palazzina liberty appena restaurata si trovano spazi espositivi, una biblioteca, delle sale per proiezioni e convegni in una zona centrale a pochi passi da Porta Pia.
E una scuola  di cucina coreana
Ed è qui che si  è svolta la lezione.

Questo è  il piatto finito fatto da  Iumi:
Bibimbap di Iumi Seo
Questo invece è il piatto finito fatto da noi in versione vegetariana senza carne (che poi io ho mangiato a parte cotta  secondo  tradizione).
Tocco finale i semi di sesamo:


Preparazione

Mescolare gli ingredienti della salsa Bibimbap in una ciotola.
Carne: tagliare  astriscioline  sottili e mescolare con la salsa. Marinare per circa 30 minuti, mentre si preparano gli altri ingredienti. Aggiungere un po 'di olio in un wok e cuocere la carne a calore elevato. Ci vogliono circa 3 a 5 minuti e sarà pronta.

Lavare, sbucciare e julienne le carote. Aggiungere un po' di olio e 1/4 di cucchiaino di sale marino in un wok e cuocere le carote elevato per 2 o 3 minuti.
Procedere allo stesso modo per  tutte le verdure.

Pulire e lavare i funghi shiitake e tagliare  a fettine. Aggiungere un po' di olio e 1/4 di cucchiaino di sale marino in un wok. Cuocere i funghi a calore elevato fino a quando sono tutti cucinati. Ci vogliono da 2 a 3 minuti.
Cuocere le  uova  a frittata e tagliare  a striscioline.
Mettere il riso in una ciotola e aggiungere la carne, verdure assortite, alghe , salsa Bibimbap e l'uovo sulla parte superiore del riso. Aggiungere la salsa rimasta e i semi di sesamo.
Decorare con le alghe nori  tagliate  a  striscioline e servire.


Il Bibimbap si mangia  con le  caratteristiche  bacchete coreane che a  differenza di quelle cinesi e  giapponesi sono in acciaio.


Nessun commento:

Posta un commento