18 dicembre 2017

Insalata di barbabietole al cartoccio con patate e germogli di crescione. La ricetta del lunedì.



L'autunno ha portato tanti frutte e verdure dai  colori caldi e intensi, merito dei polifenoli, dei  licopeni, dei carotenoidi, degli antociani, dei  flavonoidi e via di seguito, tutte molecole che oltre ad avere numerose  proprietà antiossidanti e anti età hanno anche il dono di colorare i frutti della terra con tinte calde e intense.
Senza soffermarmi più di tanto sulle molte proprietà della barbabietola (o rapa rosa) mi preme sottolineare la sua funzione depurativa per il fegato. perfetta  quindi per  prepararci alle mangiate  delle  feste e per alleggerirci  quando saranno passate.
Poi  il colore  rocco/viola intenso è  proprio natalizio secondo me.


Quello che cambia  e fa la differenza in questo piatto è la  cottura della  barbabietola che ho fatto al cartoccio al  forno. Se avete un camino ancora meglio.
Gli ingredienti per la ricetta sono pochi e possono essere variati a piacere. Non metto le dosi perché  anche quelle vanno secondo i  gusti e non sono necessarie.

barbabietola (detta anche rapa rossa)
patate
germogli di crescione (o altri a piacere tra ravanelli, senape bianca o altre erbe  piccantine)
semi di sesamo
olio extravergine
sale


Pulire bene la  rapa  rossa eliminando radici e foglie (queste ultime possono essere aggiunte ad  altre verdure da  lessare o a minestre di verdure miste). Lavarla  e avvolgerla in carta d'alluminio da  cucina.
Mettere il  cartoccio nel forno a 180°C e cuocere. Per una  rapa medio/grande basteranno circa 50'. Se avete il camino meglio ancora, posizionare il  cartoccio sotto la cenere e  coprire con la brace e altra cenere.
Quando è cotta premendo  con  un dito si sente che cede.
Far raffreddare e togliere la pelle sollevandola  con  un coltellino e tirando.


Tagliare la barbabietola a pezzi. Nel frattempo cuocere anche le patate. Bollite o al cartoccio a scelta.

Tagliare le due verdure a pezzi, condire le patate con sale, olio extravergine fruttato medio o anche più  intenso Aggiungere le rape senza mescolare. Io ho finito  il piatto con sesamo tostato al momento e germogli di crescione d'acqua che avevo fatto germogliare in casa. Vanno bene anche altri germogli  purché siano piccanti.
Mescolare solo al momento di servire.

2 commenti:

  1. Che bello trovare in giro anche qualche ricetta light.... in questo periodo sembra che si debbano cucinare per forza cose complicate e fastose, ma, sinceramente, io, a parte i giorni di festa, mangio come sempre. Mi piace molto la cottura al cartoccio, che utilizzo spesso per tuberi e radici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena. Grazie della conferma per la cottura al cartoccio che io usavo solo per le patate in questa forma cioè senza condimenti aggiunti. La trovo comoda e salutare.
      Buone feste.

      Elimina