15 giugno 2020

Pennoni lisci e baccalà. La ricetta del lunedì.


Un mio amico diceva "Prima ssaggiare, poi parlare". Che fa il paio con il proverbio dei nativi americani "Prima di  giudicare qualcuno cammina un  giorno nei suoi mocassini". Cambiano il contesto e il significato ma entrambi suggeriscono di aprire la mente, di provare a capire cosa vuole dirci l'altro e solo allora esprimere la propria  opinione. Chissà, magari nel frattempo è cambiata.
......................

Mi ricordo che esattamente 18 anni fa, era il 2002, c'erano 34 gradi e si scoppiava di caldo.  Mi sono fissata questa data e la  sua temperatura perché è legata a un avvenimento personale ben preciso. Mi ero appena operata di tiroide e nonostante l'afa io tremavo di  freddo.
Quest'anno abbiamo trascorso la primavera a casa ma il meteo è clemente e le temperature sono ancora miti. Qualche piccolo rovescio serale aiuta a mantenere l'aria fresca e il ponentino, toh! c'è ancora non lo sentivo da anni, rende limpido il cielo.
Molto bene, posso ancora dedicarmi ad alcuni piatti caldi in attesa delle fresche insalate estive. Intanto come frutta ho assaggiato il primo cocomero. Buonino. 

Per questo piatto ho  usato i pennoni  lisci del Pastificio Graziano srl. Una meraviglia. La pasta liscia artigianale con la sua ruvidezza naturale è tanto buona quanto è cattiva la pasta . liscia industriale, a volte viscida. Questi pennoni sono deliziosi. Il sugo si ferma sulla sua superficie e la nappa alla perfezione. Si può intuire già da crudi.


Pasta con il baccalà
(per 4 persone)

pennoni lisci artigianali 400 g
baccalà bagnato 400 g
capperi
pomodorini secchi
origano
aglio
olio extravergine
sale


Lavare il baccalà. Poi scolarlo bene, spelarlo, diliscarlo e tagliarlo a pezzi.
In una casseruola mettere i capperi e i pomodorini secchi, precedentemente lavati sotto acqua corrente per levare il sale in accesso, e uno spicchio di aglio con l'olio e farli leggermente insaporire a fiamma bassa. 
Aggiungere i pezzi di baccalà e farli dorare. Coprite e cuocere per circa 30-40 minuti. Se necessario bagnare con  poca acqua affinché si formi una crema densa.
A fine cottura  aggiungere l'origano.
Schiacciare il  baccalà con una forchetta in pezzi grossolani. Cuocere la pasta in abbondante acqua e  scolarla la dente. Tenere da parte un po' di acqua di cottura. Saltare le penne nella padella con il baccalà aggiungendo se necessario olio e acqua di cottura della pasta.
Questo piatto è senza lattosio.




Nessun commento:

Posta un commento