26 ottobre 2020

I biscotti al tè matcha di Akiko. La ricetta del lunedì.


Tempo di biscotti. Si accende il forno e passa la paura. E si scalda casa, spesso fccio coì quando fuori fa freddo e non ci sono ancorai termosifoni in funzione. Questa ricetta è di Akiko Yatani, una  violinista giapponese  che vive in  Italia. Molti artisti, soprattutto musicisti classici e cantanti lirici di origine asiatica visitano il  nostro paese attratti dalla nostra tradizione e molti di loro si fermano poi qui. Per mia  esperienza ne ho conosciuti diversi da  Cina, Giappone  e Corea.

 La ricetta dei biscotti mi è stata data dalla mia amica Michela che ha partecipato a una lezione di cucina con AkikoMolto interessante fare la versione con cacao, secondo me, oppure metà e metà come suggerisco alla fine.

Biscotti al tè matcha

(Per circa 33 biscotti)

Farina di riso 220 g

Zucchero di canna 100 g

Matcha (polvere di tè verde)  8 g

Due pizzichi di sale

Uova (media)  1

Latte di soia 20g 

Miele 20g

Olio ( di riso, girasole, oliva....quello che vuoi) 25g

Un sacchetto per usi alimentari 35×50cm

Mettere tutti gli ingredienti secchi in un sacchetto: la farina, lo zucchero, il tè matcha e due pizzichi di sale. In una ciotolina mettere tutti ingredienti liquidi: l’uovo, l’olio, il miele e il latte di soia. Aggiungere i liquidi ai  secchi.

Impastare bene a mano e poi formare una barra quadrata lunga. Tagliare e aprire il sacchetto, tagliare la pasta di circa 1 cm di larghezza. Creare una forma a foglia sul palmo della mano, fare la punta della foglia con il pollice e l’indice e le vene fogliari con la punta del coltello muovendolo all’indietro


Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 12 minuti. Lasciarli a raffreddare su una  griglia. Al posto del tè matcha si può usare del cacao.

CONSIGLIO. Usare un sacchetto di plastica robusta altrimenti si rompe mentre si impasta a mano.

Aggiungi didascalia

Crediti: Foto e Ricetta di Akiko Yatani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.