02 novembre 2020

Caponata di mele. La ricetta del lunedì.


Mi piace l'autunno con i suoi colori caldi e i suoi frutti. Co il  tepore  residuo maturano ancora tante verdure estive come peperoni o melanzane, ma il sapore di quelle maturate in agosto non si batte.
Ecco che in mancanza di melanzane si fa  strada l a nostalgia di una bella caponata. Ma a tutto c'è rimedio e questo è un piatto che ho mangiato ben più di 7 anni fa. Ve lo consiglio, soprattutto se avete la pazienza di lasciarlo riposare. Il giorno dopo è ancora più buono.
Ho ritrovato una vecchia ricetta del 2013. Me l'aveva data lo chef Claudio Favale dopo un'inaugurazione in cui l'aveva servita. Mi era piaciuta molto e gliel'avevo detto e dopo pochi giorni avevo ricevuto dosi e procedimento.
Dopo averla rifatta alcune volte mi ero ripromessa di fotografarla e pubblicarla ma fino ad oggi non l'avevo ancora fatto. Oggi avevo voglia di caponata fuori stagione e mi sono ricordata di questa.
A proposito, per la colazione del giorno dopo è speciale. 
"La capunatina di capumatina".

Caponatina di mele

per 8 persone

cipolle bianche kg. 1 

coste di sedano 6

aceto di vino bianco g 150 

zucchero g. 80 

concentrato di pomodoro g.70 

olive verdi dolci con nocciolo g.100 

capperi di Pantelleria g.50 

mele Golden 10 


Sbucciare e tagliare a mezzaluna e finemente la cipolla, metterla in pentola e aggiungere acqua fino a coprire, far cuocere con un filo di olio per 2 ore. Nel frattempo lavare bene le coste di sedano private dalle foglie e tagliarle a dadolata, cuocerle in acqua un po' salata fino a renderlo tenero, quando la cipolla è cotta aggiungere l'aceto e lo zucchero creando cosi l'agrodolce.
Dopo circa 10 minuti utili a far evaporare un po' l'aceto aggiungere il sedano scolato ed il concentrato di pomodoro e far cuocere per circa 1 ora a fuoco molto basso. A fine cottura levare dal fuoco ed aggiungere i capperi precedentemente dissalati e le olive denocciolate e tagliate a fettine. A questo punto far raffreddare e si avrà la salsa base per la caponata 
Sbucciare e privare dai semi le mele, tagliarle a cubetti abbastanza grandi e friggerle in olio di semi, scolare su abbondante carta assorbente e quando saranno fredde unire alla salsa. Adesso la caponata di mele è pronta, servire a temperatura ambiente e guarnire con basilico fresco o con pistacchi o pinoli a piacere
E' più buona se viene condita 5\6 ore prima di servirla.
Senza glutine, senza lattosio, vegana.

Nessun commento:

Posta un commento