04 settembre 2009

L'inafferrabile Weltanschauung del pesce rosso


Il primo post dopo le vacanze e ho un sacco di arretrati!!!

Ed ecco finalmente la mia presentazione de "L'INAFFERRABILE WELTANSCHAUUNG DEL PESCE ROSSO", è vero c'ho messo un po' a leggerlo anche se si tratta di racconti veloci, e di un genere che mi è consono, a volte un po' surreali, spesso toccanti, nostalgici.
Arrivo con un certo ritardo, ma ci tenevo a postarla dopo averlo letto tutto.
L'autore è Fabrizio Gabrielli (uno dei due occupanti del Monolocale in centro e attivissimo promotore delle attività della Condotta SloowFood di Civitavecchia).
Il libro, scritto in un italiano ottimo (ormai quasi introvabile), con utilizzo di termini che mi sono stupita di ritrovare nel testo di un ragazzo che ha così tanti anni meno di me e che credevo usassimo ormai in pochi, è da leggere in poche ore o in più riprese.
I racconti brevi, a volte brevissimi, durano lo spazio dei ricordi di un pesce rosso (che grazie a questo meccanismo di autodifesa, girando in tondo in una boccia sferica non si chiede:"Ma, di qui non ero già passato?) che ha ispirato il titolo all'autore.
Un po' come la dolce Dory del film "Alla ricerca di Nemo" della Disney.

Le storie raccontate non sono mai banali, hanno spesso finali a sorpresa inaspettati e spaziano tra avventure di bambini, mamme, cugini, preti e in uno spazio a volte identificabile con Roma, con la Civitavecchia dell'autore o il mondo.

Io ho finito la lettura del libro a più di 2000 m, sotto il Piz Boè con la vista che spaziava sulla mia amata Corvara in Badia e le cime circostanti, in una bella giornata di sole dell'agosto 2009.
L' inafferabile Weltanschauung del pesce rosso
Gabrielli Fabrizio

Prospettiva Editrice

Data di Pubblicazione:
2008
ISBN:
8874185359
ISBN-13:
9788874185351

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.