12 luglio 2010

E' arrivata la cassetta @Agrycult, minestra antica di bietole

Giorni fa avevo consigliato di abbonarsi a un orto con @Agrycult, e quando @Cromobox
aveva ricevuto la cassettina vinta nel concorso "quasi" giornaliero indetto su Twitter, dentro di me era nato un desiderio di verdure fresche.

E la cassettina è davvero arrivata anche a me, dentro c'era di tutto, biete coste, bietoline selvatiche, rucola, cetrioli, zucchine, iceberg, canasta, cipolline, basilico... tutto freschissimo e croccante.

Ho mangiato subito l'insalata con basilico, rucola e le cipolline e ho aggiunto fuori lista uva, susine gialle, pomodorini, capperi e sale nero delle Hawaie ho lessato le bietole con cui ho fatto questa minestra dal sapore antico, che mia madre fa da secoli. Non so nemmeno più l'origine.

Ingredienti e dosi per 4 persone

  • 400 g di bietole
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • 2 patate medie
  • 3 uova
  • 150 cl di brodo
  • 1 pizzico di sale

Lessare e scolare le bietole.
Quando sono fredde strizzarle per eliminare tutta l'acqua e tritarle fini al coltello.
Raccogliere il ricavato in una terrina e mescolarlo con il formaggio, le uova, un pizzico di sale, poi diluirlo con un mestolo di brodo freddo.
In una pentola portare a bollore il resto del brodo, cuocervi dentro le patate sbucciate e tagliate a dadini e quando sono tenere lasciarvi cadere il composto mescolando con una frusta.
Fare sobbollire dolcemente per 5 minuti e versare nella zuppiera.
Servire con altro formaggio grattugiato a parte.

8 commenti:

  1. Ciao, ho aperto un blog da poco (o almeno ci ho provato); ti ho inserita nei miei blog preferiti, spero non ti dispiaccia. Mi dai una mano per "farmi conoscere2?.
    Grazie.
    Francesca.

    RispondiElimina
  2. che meraviglia Daniela!!
    Ma la prossima volta che passo da Roma 'me cucini tu, sulla terrazzaaaaaa'
    bacio

    RispondiElimina
  3. Daniela, la verdura ha proprio un bell'aspetto e l'insalata coloratissima è molto invitante. Ma la cosa che più mi piace è la minestra di tua mamma che spero di riprodurre presto

    RispondiElimina
  4. Accidenti - anch'io ho vinto la cassetta, ma non avevo questa ricetta per la minestra - che mi sembra ottima... me la segno (grazie)

    E concordo naturalmente negli apprezzamenti alla cassetaa di Agrycult - otima davvero, anch'io ho impentolato un po' di cose (da ultimo una minestrina di patate e zucchine, che metterò sul mio blog su cibVs.com...)

    RispondiElimina
  5. è divertent e ricevere una scelta di verdure a caso e inventarsi la ricetta con quello che c'è.
    :-)

    Ne ho altre 2-3 da pubblicare.

    La minestra di biete è buona anche con i ceci (altra ricetta tradizionale italiana) :-)

    RispondiElimina