09 febbraio 2011

Vini naturali a Roma 2011


Tiziana Gallo ha colpito ancora e ha fatto centro con questi Vini Naturali 2011. Ha fatto una scelta coraggiosa, le proposte erano tante ma ha deciso di lasciare il posto a produttori nuovi non presenti gli altri anni.
La cornice è sempre quella magnifica di Roma e delle sale del Columbus.Lascio i commenti e le note sui vini ai molti presenti oggi, Jacopo Cossater, Roberto Giuliani, Giulia Graglia, Andrea Petrini e altri.
Tra le tante cose bevute che non conoscevo e altre che avevo assaggiato in altre occasioni ho apprezzato la scelta gastronomica.
A parte D.O.L. sempre meritatamente presente con la sua selezione di prodotti, immancabile il gorgonzola di latte vaccino proposto da Valsana prodotto dal Caseificio Tosi di Gattico (Novara). Non a caso vicino al mio paese natale. :-)
L'ho abbinato a un calice di Moscadeddu di Alessandro Dettori (che ho finalmente conosciuto di persona dopo averlo letto per anni sul forum del Gambero rosso).

Altra piacevole scoperta l'olio dell'azienda Il Fontanaro arrivato ai vini naturali dall'Umbria. Un olio biologico, anzi bio-ecologico. Spremuto a freddo entro le 4 ore (in realtà come mi spiega la produttrice il più delle volte entro un'ora) ricco di polifenoli.
L'azienda il Fontanaro della famiglia Pinelli produce olio, miele e zafferano. L'olio è prodotto da olive Moraiolo, Lecino, Frantoio, Pendolino e Dolce Agogia, dal 2009 pigiate in frantoio della Toscana Enologica Mori.Le sanse sono utilizzate come fertilizzante e tutta l'azienda produce l'energia elettrica necessaria attraverso pannelli fotovoltaici.
L'attività dell'azienda è completata da un piccolo agriturismo di livello elevato che può ospitare fino a 18 persone.

Roma, al ritorno.


Su Percorsi di Vino alcune note di degustazione

2 commenti:

  1. Queste foto di roma mi hanno incantato Dani!

    RispondiElimina
  2. Elisa, detto da te vale ancora di più. La realtà è che Roma è davvero bella.

    RispondiElimina