05 aprile 2011

Il polpo finto per il Santa Lucia



Questa è una ricetta che ho raccolto anni fa nel forum della Cucina Italiana e che ho fatto quando mi sono capitati dei bambini come alternativa al cibo per i grandi perchè lo trovano più divertente.

Chi di noi almeno una vlta nella vita non ha fatto il pesce finto con patate e tonno? Quasi tutti credo. Oggi vi presento una simpatica variante che di sicuro piacerà ai bambini e li divertirà.

Il polpo finto!Si prepara lessando le patate schiacciandole e mescolandole con il tonno ben sgocciolato in proporzione circa 1 a 3 ma anche 1 a 2 a secondo se lo si vuole più carico di sapore poi si aggiungono cetriolini tagliati a fettine capperi ( pochi ) e qualche acciughina sminuzzata.
Mescolare il tutto coprire bene con maionese possibilmente con aggiunta di gelatina e poi dare la forma di polpo ( grossa testa e poi i tentacoli) e coprire di salsa rosa, i tentacoli saranno coperti lateralmente con ventose di mezze olive snocciolate, poi per il resto bocca ecc. a piacere.
Vi piace l'idea?.
Per i bambini e per i mariti poco cresciuti è un divertimento.

Per il pesce finto mettere:Fettine di uova bollite bene per gli occhi ( vengono bellissimi )
Fettine di carote un po' lessate come bocca e come branchie ( o peperoni frastagliati) e per la coda zucchine sempre tagliate a julienne.
Troppo complicato? ed allora accontentatevi del tonno e delle patate che sono buonissimi!!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Caris, da donare al reparto di di neuro-fisiologia della Fondazione Santa Lucia di Roma, che aiuta bambini con problemi motori a lavorare per superare le loro difficolta, ma che rischia di essere chiuso.

Non sono una gran fotografa e nemmeno decoratrice a quanto pare, però il polpo finto è buono

:-)

7 commenti:

  1. Ma è bellissimo Daniela..e ci credo che è buono..guarda lì che meraviglia! un abbraccio grosso!

    RispondiElimina
  2. geniale.. lo rifarò per le mie nipoti..
    Complimenti e ciao!

    RispondiElimina
  3. Ma come è carino, purtroppo i miei figli sono oramai cresciuti, ma penso che sia simpaticissimo anche per i grandi. Infondo penso che restiamo sempre un pochino piccoli nell'anima. Proverò sicuramente la tua ricetta, grazie. Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  4. che idea deliziosa!!!
    bello anche per un buffet :)

    RispondiElimina
  5. troppo buioni, so di non avere fatto un'opera d'arte, ma l'idea l'ammetto è simpatica :-)

    RispondiElimina
  6. Che ricetta, simpatica, lo preparerò a mio marito , che è il mio bambinone, brava .

    RispondiElimina
  7. e invece sei un'ottima decoratrice! è carinissimo!

    RispondiElimina