26 luglio 2014

LaBioMaison: una pausa di benessere nel cuore di Trastevere

Fabrizio Vicari di GustoVino ha visitato questo locale che presenta un modo nuovo di fare ristorazione "olistica"  curando corpo, mente e  spirito alla  ricerca di un benessere globale. Fabrizio è sommelier F.I.S.A.R. e porta la sua esperienza nel degustare vini anche nelle scelte  quotidiane  di  cibo, selezionando prima di tutto per se stesso e condividendo poi le esperienze  con gli altri. Quando mi ha  proposto questa  recensione non ho avuto dubbi nel pubblicarla.


Nella zona di Trastevere a Roma, famosa anche per un’offerta enogastronomica più che altro rivolta ad una clientela turistica, durante l’ora del pranzo, soprattutto lavorativo, non è mai facile trovare qualità e “mangiare sano” allo stesso tempo, a prezzi contenuti ed in un ambiente cortese e piacevole.


Ingresso parrucchiere
Quindi, in cerca sempre di cose nuove, mi sono imbattuto in questo locale, aperto da luglio 2013, stimolato anche dalla curiosità di una “sala parrucchiere”, comunicante con un spazio dove invece figurano cibi e bevande, il tutto in una cornice semplice e tranquilla, quel che ci vuole per una giusta pausa rilassante.

Fuori soprattutto dai canoni caotici di quei posti dove si passa per un panino o un’insalata al volo, qui si ha invece la possibilità di poter scegliere dei cibi freschi ed equilibrati, per affrontare il resto della giornata in modo leggero e salutare.

Quello del benessere generale della persona è infatti lo scopo dell’originale progetto “in rosa”, determinato dalle due titolari Simona e Sabrina, provenienti da settori ed esperienze diverse (rispettivamente look maker e kay airdresser designer), rivolto a noi cittadini, sempre costretti ad una vita frenetica che non ci consente a volte di prestare la giusta attenzione a ciò che mangiamo ed alla cura della persona.
Sulla lavagna il menu della settimana
La filosofia adottata è quindi quella di offrire un servizio estetico a base di prodotti “organic”, insieme alla possibilità di un pasto sano e naturale realizzato con materie prime bio ed a “km 0”, poco meno di una decina di preparazioni giornaliere, come indicato anche sulla lavagna in bella vista, servite in stoviglie ecosostenibili e biodegradabili indirizzate poi allo smaltimento differenziato.

Le proposte cambiano chiaramente a seconda della stagionalità dei prodotti, quindi sin dalla colazione per esempio potremmo avere il latte di soia, di riso o di avena, fino al pranzo dove scegliere tra vari tipi di insalate o di cous cous creati con farine diverse, dal mais fino al grano saraceno, poi pollo, seitan etc, al fine di suggerire un pranzo equilibrato in tutti i suoi elementi.
Un esempio di cosa si può trovare
Per accompagnare il pasto, oltre le bevande classiche come acqua, chinotto, birra artigianali, vino bio, c’è anche il “Succo Vivo” ossia una centrifuga generata attraverso un estrattore che permette di non surriscaldare i succhi, mantenendo così inalterate tutte le vitamine ed i minerali della verdura o della frutta impiegate.
Gli ingredienti del "Succo Vivo"
La BioMason inoltre è entrata recentemente anche a far parte del circuito MacroChef, “…l'iniziativa gratuita che porta le ricette di The China Study e dei migliori bestseller di cucina vegetariana e vegana nei Ristoranti d'Italia”.

Infine, l’architettura del locale è molto semplice, con una serie di banchetti “singoli” ed un tavolo da 4-6 posti dove poter appoggiarsi in più persone, contornati da scaffali con prodotti in vendita altamente selezionati e creati da aziende principalmente artigianali.
Tavolo grande
A parte il continuo studio nella ricerca di nuovi partner in tema di crescita qualitativa sia per l’aspetto ristoro che estetica, si organizzano eventi finalizzati sempre al “naturale”, come “Aperitivi Bio” ed incontri con produttori del settore che coinvolgono ovviamente sempre il benessere della persona.

Un grande “in bocca al lupo” dunque a Simona e Sabrina per l’idea, finora unica nel suo genere, che sono sicuro troverà sempre di più la sua affermazione non solo nel panorama enogastronomico, ma anche fra tutti gli amanti del vivere sano e naturale.

Via Di San Crisogono 39 a/b a Roma
Aperta tutti i giorni dalle 8 alle 19, tranne la domenica
Telefono: 06 5818691

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.