05 maggio 2015

Porchetta al forno di casa

porchetta con verza  ripassata

Buona buona la  porchetta. Quella di Ariccia poi non si batte. La lunga cottura  nel forno a legna ne fa una delle pietanze più deliziose della cucina romana. La cosa migliore sarebbe procurarsi quella originale di Ariccia che ormai si trova in vendita spesso nella capitale. Però io sono così, mi piace molto sperimentare e  quindi mi sono voluta cimentare in una produzione casalinga. Ho letto un  po' in giro ed eccola  qui. E' quella  che  ho usato per farcire i panini (Kamer Podaga) del  ponte del primo maggio.
Parto  subito con gli  ingredienti:

Pancetta magra di  maiale in un solo pezzo da 1 kg con la cotenna, oppure
un pezzo di cotenna della stessa  misura della pancetta
erbe varie e  aromi (rosmarino, finocchietto, pepe, salvia, peperoncino)
sale
spago per legare

Preparare  tutti gli  ingredienti.
Stendere la pancetta  sul tavolo e fare delle  incisioni oblique.
Pestare e tritare  tutti  gli aromi.
Cospargere la pancetta con sale, pepe ed erbe e massaggiare bene. Se piace  mettere anche poco aglio, ma non tutti lo digeriscono per cui io lo salto.
Arrotolare e  stringere bene  e legare  molto stretta  con lo spago. Se la cotenna è a  parte  mettere delle  erbe anche tra cotenna   e pancetta.
porchetta mentre rosola
La cosa migliore è  preparare  tutto la  sera prima  e lasciare  riposare il pezzo in frigo per  una notte almeno.
cottura porchetta
Il giorno dopo portare la porchettina a temperatura  ambiente, poi rosolare il pezzo  senza  aggiungere grassi, trasferirlo in forno e  cuocerlo  in forno prima a bassa temperatura, a 140/150° per due ore e poi alziamo a 200° per altri 45 minuti, infine alziamo al massimo, ossia a 250° per altri 10 minuti, fino ad una temperatura interna di  85/90°C.

Servire con  verza  ripassata in  padella.

panino con porchetta
il mio panino con la  porchetta

Nessun commento:

Posta un commento