14 settembre 2015

La ricetta del lunedì: Polpo alla Gallega



Chi è stato in Spagna conosce di  sicuro il Pulpo alla  Gallega, o polpo alla galiziana o polbo à feira, una preparazione tipica della regione della Galizia ma che si ritrova un po' ovunque, anche nelle tapas che vengono offerte nei localini di Barcellona in Catalogna. E' chiamato così perché in Galizia veniva preparato tradizionalmente nei  giorni di festa

Il polpo alla gallega è un piatto poco elaborato, ma molto saporito grazie alla presenza del Pimenton una paprica  dolce  affumicata che  dà  un sapore  caratteristico, volendo ci sta benissimo anche poco peperoncino piccante.

Di  solito viene servito come tapa, uno stuzzichino che accompagna solitamente una bevanda alcolica ma può essere servito come un gustoso secondo o piatto unico.

1 kg  di polpo freschissimo 
2 patate medie
pimenton o  paprica  dolce
peperoncino piccante (a  piacere)
prezzemolo (foglie  e  gambi  separatamente)
olio extravergine, sale

Farsi pulire il  polpo in pescheria ma in ogni caso lavare  bene l'interno della sacca eliminando occhi e  "becco" se ci fossero ancora, e  lavando molto bene i tentacoli e le ventose che spesso raccolgono le impurità.
Per  intenerirlo batterlo con un  batticarne (al mare si  batte  su  uno scoglio) o  passarlo in congelatore un giorno  intero.
Preparare  un court bouillon che nel caso di crostacei  e molluschi  è  sufficiente sia acqua  acidulata con aceto e/o vino bianco o con aggiunta di pochi grani di pepe, una  foglia  di alloro, cipolla, aglio, gambi di prezzemolo.
Immergere il  polpo nel brodo già caldo in  modo che i tentacoli si arriccino, per aiutarli sollevare  e rituffare  più  volte il polpo tenendolo per l a testa.
Cuocere circa  50  minuti. Spegnere il  fuoco e  lasciar  raffreddare il polpo nel liquido di cottura. In questo modo sarà  tenerissimo.
Lessare le patate utilizzando il brodo filtrato di cottura del polpo eventualmente allungato con acqua, raffreddarle, sbucciarle e tagliarle a rondelle. Spesso in Spagna vengono servite intere come accompagnamento.
Disporre le patate su un vassoio, distribuire sopra il polpo tagliato a rondelle e condire con una salsina  fatta con olio  extravergine (sarebbe interessante fornirsi di un  ottimo olio spagnolo da varietà Picual, non storcete il naso, ne ho assaggiato uno ottimo, c'è picual e picual), prezzemolo tritato fine e  sale. Alla  fine  cospargere tutto con  pimenton  e poco peperoncino  piccante.
Lasciar insaporie  prima di servire.
In alternativa si  può servire in una ciotola mescolando tutti  gli  ingredienti come un'insalata.

2 commenti:

  1. Polpo alla galiega mi ricorda il mio erasmus, lo servivano su dei taglieri di legno come antipasto, penso che adesso non sarebbe nemmeno più possibile servirlo così, sono passati 10 anni. Per un buon periodo sono stata in fissa per quel pimenton dulce. <3 Mi hai fatto venire voglia di riprepararmelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elisa, mi ricordavo che eri stata a Barcellona, deve essere stata una bella esperienza mi sa ;)

      Elimina