04 gennaio 2016

La ricetta del lunedì: i cuccioli di savoiardi di Valeria Tempesta




Belli e buoni questi savoiardi. Mi sono stati  regalati da  Valeria Tempesta per  Natale. Il nome "cuccioli" è una mia  idea e  a Valeria  è piaciuto molto. 

Le  feste  non sono ancora finite e un po' di dolcezza  fa  sempre piacere quindi ho  insistito un po' per vincere la sua riservatezza e ho ottenuto da Valeria dosi e procedimento per farli in casa. Non credo siano facilissimi, ma nemmeno difficili, richiedono solo una certa cura nel seguire esattamente le indicazioni, come in fondo è una regola quasi tassativa in pasticceria. La precisione matematica è una caratteristica della pasticceria. "Un grande  pasticcere può essere un buon cuoco ma non sempre è vero il contrario" (cit.).
Valeria ha fatto la  scuola  di pasticceria  professionale nella  scuola  di cucina  A Tavola  con lo Chef. 
Pubblico la ricetta  così come  me l'ha data lei. Ottimi per l'Epifania.

Ingredienti:

Albumi freschi 360 g
Zucchero semolato 300 g
Zeste di limone 3 g
Sale fino 2 g
Tuorli 240 g
Farina 00 300 g


Montare gli albumi in planetaria a media velocità aggiungendo man a mano lo zucchero a pioggia con il sale e le zeste di limone. Incorporare a mano, con una marisa, i tuorli sbattuti. Una volta reso l’impasto omogeneo procedere ad incorporare a mano la farina precedentemente setacciata, avendo cura di non smontare la massa. Porre l’impasto all’interno di un sac à poche con bocchetta liscia n* 8 e stendere i savoiardi su teglie possibilmente microforate o normali rivestite con carta forno. Spolverare i savoiardi con abbondante zucchero semolato e zucchero a velo. Cuocere a forno statico preriscaldato a 180° per 15 -20 minuti ca fin quando non raggiungono un colorito dorato.


#laricettadellunedì

Come curiosità ecco altri biscotti fatti da Valeria, i diamanti e i  tozzetti.

Nessun commento:

Posta un commento