21 marzo 2016

Pollo all'olio di lentisco su piastra di sale. La ricetta del lunedì


Dal 15 febbraio ho una bella novità che mi sta impegnando un po'. Non dico che sia una  cosa brutta, anzi!!! è il contrario, mi piace mettermi alla prova con cose nuove e lo sto facendo.
Con un amico geologo, Vittorio, abbiamo aperto un blog dove si parla dei legami tra la geologia e la cucina che  a volte non sono così evidenti nemmeno a molti  geologi.
Abbiamo già  pubblicato  alcuni  post e nell'ultimo si parlava di cottura speciale su  piastra di  sale.
Forse per qualcuno questo metodo è un po' anni '80... e in effetti per certi versi forse sì, però trovo questa cottura meritevole di  un po' di attenzioni  in più.
Nel post ho solo suggerito  una preparazione a base di pollo che invece qui descrivo un  po' in dettaglio.

Come insegna Tomaž Kavčič si parte da sale grosso, preferibilmente integrale di salina e quindi ricco di oligo elementi, e già questo fa la differenza col normale sale da cucina, ma se non lo troviamo va bene anche quello comune.
Si aromatizza il sale con delle erbe a piacere tritate, meglio se al coltello (anche questo è importante), si fa uno strato di almeno due dita in una teglia o una padella (non antiaderente), si spiana la  superficie colmando i vuoti con sale  fino e si porta a temperatura, almeno 150°C. Si vaporizza la piastra con un infuso preparato con le stesse erbe o altre a piacere. Un risultato interessante lo dà  l'uso di un tè affumicato per  cuocere del pesce o  carne, ma non con le verdure.
Il sale, grazie all'alta temperatura e all'acqua, prima va parzialmente in soluzione, poi solidifica e compatta formando una lastra su cui  cuocere gli alimenti scelti. In questo modo si ottiene una cottura senza aggiunta di grassi che mantiene inalterati sapori e consistenze e allo stesso  tempo la piastra cede il giusto quantitativo di sale che dà sapidità ai cibi.
Il segreto di questa cottura è dato dai vapori aromatici sprigionati dall'umidità del sale che evaporando trasmettono i profumi ai cibi. 

polpa pulita di pollo (petto e cosce) 400g
olio di lentisco
erba cipollina
salsa  di soia
semi di  sesamo tostati

per la piastra:


sale grosso 400g 
erbe aromatiche

Tagliare a cubetti la polpa di pollo. Condirla con  poche  gocce di olio di lentisco e lasciarla riposare per insaporirsi.
Cuocere velocemente su piastra di sale  caldissima. Condire con  poca salsa di soia, semi di sesamo tostati  ed  erba cipollina.

2 commenti:

  1. Ah ma la piastra di sale è fatta con il sale grosso. Che figata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa sì, quelle che si comprano sono ricavate da un blocco di salgemma. ;)

      Elimina