09 maggio 2016

Insalata di fiori e festa dell'orto sinergico.



Questa di  oggi è una "non ricetta" come le chiamavamo nel forum della Cucina Italiana. Il nostro orto sinergico di Aguzzano va avanti tra chiusure dell'acqua, giornate di siccità, innaffiamenti a  mano e  tanto  altro.
Oggi ho voluto fare un'insalata mista con  quello che ho trovato e a cui  ho aggiunto ben  due tipi di fiori commestibili.
Le insalatine a taglio sono radicchietti, lattughino e cicorietta, tutte foglie tenere a cui ho aggiunto erba cipollina con i fiori violetti 

e la Calendula che con i petali arancioni dona colore a tutto  il  piatto.
La Calendula (Calendula officinalis L.è una pianta  meravigliosa, utilizzata per moltissimi scopi nella farmacopea contadina quindi non solo  in cucina.
Chiamata anche Fiorrancio raggiunge l'altezza di  70 cm. e presenta  fiori giallo arancio che sono l'oggetto dell'interesse cosmetico e  fitoterapico e contengono:





  • Olio essenziale
  • Flavonoidi
  • Triterpenoidi
  • Steroli
  • Carotenoidi
  • Tannini pirogallici.


  • Si utilizza per cura e pulizia della pelle, accelerare la guarigione di ferite, abbassare livello di colesterolo e trigliceridi, riduzione della pressione arteriosa, riduzione di attività carica, induzione del sonno, antiulcera, protezione della mucosa  gastrica.
    Per uso esterno si utilizza contro acne, foruncoli, ustioni ed ulcere. Le viene attribuita anche un'attività antibiotica e non le si riconoscono controindicazioni.

    E quello che interessa a me è soprattutto il suo utilizzo in cucina in particolare per il bellissimo colore arancio capace di dare luce a numerosi piatti, come questo della odierna "non"  #ricettadelluedì.

    Il condimento  idele  per questa insalatina ce lo suggerisce  Piero Palanti: un olio extravergine fresco, estivo, leggero ed erbaceo come una "arbequina" spagnola.

    Con  questo post voglio invitare tutti alla festa di primavera autogestita che si  terrà domenica 15  maggio all'orto sinergico di Aguzzano in via Fermo Corni a Roma.

    Incontri, raccolta  di erbe selvatiche commestibili e pranzo al  sacco.



    Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/calendula.html

    Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/calendula.html

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.