03 maggio 2016

This Is Food presenta: CONTAINER 2016

http://www.senzapanna.it/2016/05/this-is-food-presenta-container-2016.html
Il 28 e 29 maggio 2016 le Officine Farneto di Roma ospitano la quarta edizione di This Is Food, il progetto ideato da Snob Production, realizzato con Officine Farneto, e divenuto ormai un importante punto di riferimento tra gli eventi dedicati al mondo del cibo, alla “nuova food culture metropolitana”.
This Is Food seleziona ristoranti, bistrot, pasticcerie e gelaterie, costruite attorno ad un concept originale e in grado di sperimentare e di sorprendere con i sapori e con le idee.
Ripartono intanto le selezioni per CONTAINER, il concorso che – grazie al supporto di Nastro Azzurro – servirà a completare la lista dei partecipanti a This Is Food 2016.
CONTAINER nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli aspiranti nuovi protagonisti della nostra scena gastronomica e di offrire loro un’occasione unica: realizzare un “pop up restaurant” (ovvero un modello, in piccolo, della propria idea), per testare l’efficacia del proprio progetto imprenditoriale di fronte a migliaia di appassionati di cucina, giornalisti e blogger, possibili partner e finanziatori.

 Un container industriale da allestire, un menù da presentare, un servizio da organizzare con migliaia di clienti da sorprendere.
Un’occasione di visibilità e testing per i futuri imprenditori, con un premio da aggiudicarsi, per cominciare a finanziare il proprio prossimo ristorante.
CONTAINER è il concreto mezzo che ti permette di dare alla start up in cui non hai ancora avuto il coraggio o l’occasione di lanciarti, la possibilità di diventare realtà.
Per partecipare al Concorso occorre inviare tutti i materiali che servono a raccontare il proprio progetto: concept, logo e identità visiva, menù, location, target e business plan.


Una giuria composta da chef, esperti di comunicazione e imprenditori valuterà i materiali pervenuti entro la data di chiusura della fase di selezione, il 10 maggio 2016, scegliendo così i due partecipanti alla prossima edizione di This Is Food.
Due tutor, imprenditori di successo nel campo della ristorazione, accompagneranno i due partecipanti selezionati fino ai giorni dell’evento, sostenendoli e consigliandoli sul da farsi.
La proposta che il 28 e 29 maggio incasserà di più, raccogliendo quindi più consensi da parte del pubblico, si aggiudicherà il titolo di CONTAINER 2016 e i premi messi in palio per l’edizione 2016.
La seconda edizione del concorso è realizzata con il supporto di Nastro Azzurro, la Birra italiana di talento, da sempre vicina ai giovani che guardano avanti con curiosità e capacità innovativa, per realizzare i propri sogni: la Moving Forward Generation.
Italiani che sanno immaginare il futuro, reinventare le tradizioni ed esportare le proprie idee: dimostrare che il talento italiano è senza confini.

IL REGOLAMENTO COMPLETO PER PARTECIPARE A CONTAINER 2016 È SCARICABILE DAL LINK: http://www.thisisfood.it/wp-content/uploads/2016/03/CONTAINER-2016-regolamento.pdf



I VINCITORI DI CONTAINER 2015
Tra tutte le porposte arrivate per l’edizione 2015 del contest, sono stati selezionati due interessanti progetti: STICK STOCK e FRYSELL – APULIAN URBAN FOOD, che si sono sfidati alle Officine Farneto durante i giorni di This Is Food.


Container #1 – STICK STOCK
Lo Stick Stock é la rivisitazione di un classico – il pollo fritto – riproposto in chiave “da passeggio”, montato su uno stecco con la forma del gelato. Ad accompagnarlo, una varietà di salse che lo personalizzano: dalle più classiche – come la salsa barbecue – alla rivisitazione di gusti tradizionali, come peperoni in agrodolce, senape al sesamo croccante e maionese aromatizzata al lime, fino alle combinazioni orientali, con yogurt, menta e tahina o soia, zenzero e aceto balsamico.
Container # 2 – FRYSELL – APULIAN URBAN FOOD
Frysell – Apulian Urban Food nasce dalla passione di tre amici d’infanzia, che hanno voluto coniugare diverse professionalità, passione per il buon cibo, design e comunicazione. Il progetto intende offrire una soluzione gastronomica pratica, veloce, conveniente e di qualità, attraverso la realizzazione di cibo da strada gourmet.
La punta di diamante è il bis-cotto di frisa, rimodulato nella forma e nell’abbinamento degli ingredienti, prodotti di ottima qualità e tutti provenienti del territorio pugliese. Un trionfo di gusto per il palato, che coinvolge anche gli altri sensi.
Dopo una con sfida combattuta fino all’ultimo piatto, Frysell si è aggiudicata la prima edizione del premio, e sta ora proseguendo con successo il proprio percorso imprenditoriale.
ThisIsFood
UFFICIO STAMPA THIS IS FOOD 2016
SARA DE BELLIS // m. 392.4749844
FRANCESCO ACAMPORA // m. 380.3245848
Nastro Azzuurro
Nastro Azzurro ti porta lontano
La Birra italiana di talento da sempre vicina ai giovani italiani che guardano avanti per realizzare i propri sogni, sceglie This is Food per parlare alla Moving Forward Generation
Nastro Azzurro è la birra italiana di talento.
Nasce nel 1963 con la volontà di creare un prodotto d’eccellenza e con l’ambizione di diventare la birra premium Italiana più bevuta all’estero.
Oggi è un vero e proprio esempio di successo a livello internazionale, evocativo di quel talento “tutto italiano” che il mondo ci riconosce.
È nata da un progetto visionario, in pieno boom economico, e ha da sempre voluto distinguersi, anche nella ricetta, andando a riscoprire un ingrediente che è stato fonte di sostentamento per l’agricoltura nel nord dell’Italia, la cui coltivazione era stata abbandonata: il Mais Nostrano.
Negli anni Nastro Azzurro ha promosso il made in Italy di successo sostenendo la generazione di giovani che guardano al futuro con curiosità e capacità innovativa, la Moving Forward Generation, quegli italiani che sanno immaginare il futuro, reinventare le tradizioni ed esportare le proprie idee.
É a loro che si ispira il messaggio di Nastro Azzurro, che ha raggiunto la sua ambizione iniziale di diventare una birra italiana di qualità superiore, oggi riconosciuta in tutto il mondo.
Nastro Azzurro non poteva che rispondere con entusiasmo alla proposta di This is Food di sostenere “Container”, contest di progetti start-up legati alla nuova scena gastronomica della Capitale, per dare ai nuovi aspiranti imprenditori la possibilità di farsi conoscere.
Credere in questo progetto significa, per Nastro Azzurro, non solo essere vicini ai giovani della Moving Forward Generation ma immergersi ancora di più nelle nuove tendenze di Roma, città che da quasi 150 anni ospita la sua sede storica .
Nastro Azzurro è da sempre vicina ai giovani italiani che guardano avanti e ne condivide lo stesso sogno: dimostrare che il talento italiano è senza confini.

Nastro Azzurro. Ti porta lontano.

Ufficio Stampa Savoirfaire
Via F.Crispi, 8
52100 Arezzo
www.sfpr.it

Valeria Carbone
m +39 339 8407304
valeria@sfpr.it

Ezio Zigliani
m +39 334 7579711
ezio@sfpr.it

2 commenti:

  1. Food Container 2016 vinto da “Il Maritozzo Rosso”
    (https://www.facebook.com/ilmaritozzorosso).

    Il nostro format: Perché non farcire l’amatissimo maritozzo romano, dolce sublime straripante di gustosa panna, di ingredienti salati?

    Il Maritozzo Rosso nasce dall’amore per la città di Roma, per il territorio laziale, dalla passione per i buoni ingredienti che questo territorio sa regalare e dalla voglia di portare innovazione riscoprendo i prodotti della tradizione. Il maritozzo è un tipico dolce romano, le cui origini vanno ricercate molto in là nel tempo. Nel medioevo questo dolce veniva preparato soprattutto durante la Quaresima, diventando l’unico piccolo peccato di gola che ci si poteva concedere nel periodo di digiuno.

    E’ nata nel tempo così l’idea di proporre un abbinamento originale quanto delizioso, quello tra il maritozzo e ingredienti salati, come l’anatra e l’agnello, cotti con tecniche di cottura moderne per esaltarne consistenza e gusto.

    Un panino che dimentica le solite farciture di affettati, un maritozzo morbidoso artigianale creato solo con ingredienti freschi e senza burro (farina, lievito, uova fresche, olio d’oliva, latte e zucchero) e che diventa così la cornice perfetta di un piatto d’autore composto con ingredienti gourmet cucinati con passione.

    Per This Is Food 2016 abbiamo realizzato alcune delle farciture della nostra proposta di menu e la risposta del pubblico è stata fantastica:
    -- Coscia d’anatra cotta a bassa temperatura e pomodorini confit alla maggiorana, rucola e maionese all’arancia home made, senza tuorli;
    -- Burrata tradizionale di Andria, filetto di acciughe e spinacini a crudo
    -- Caponata di melanzane, pomodori, capperi e pinoli, profumata alla menta, con salsa agrodolce al pomodoro;
    -- Maritami su: Maritozzo bagnato al caffè con crema di tiramisù e polvere di cacao;

    Grazie Daniela di essere passata a trovarci e grazie a tutti quelli che sono venuti al nostro Container e ci hanno permesso di vincere il contest, facendoci tanti tanti complimenti e chiedendoci dove avrebbero potuto ancora mangiare i nostri maritozzi, sperando di accontentarvi presto con l'apertura del nostro locale.

    https://www.facebook.com/ilmaritozzorosso
    e.fraioli AT gmail DOT com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti Edoardo e grazie dell'aggiornamento!!!

      Daniela

      Elimina