13 giugno 2016

Frittata vegan alla calendula. La ricetta del lunedì



La frittata senza uova non si dovrebbe chiamare frittata, però c'è chi la ama ma non la  può mangiare o non la vuole mangiare vuoi per  intolleranza  alle  uova  o  per  motivi  etici, in  ogni caso, si  può fare.
Questa è una ricetta semplice tra le più veloci e soprattutto buonissima!!
L'ho voluta fare senza glutine ed  evitando  i  soliti  derivati della  soia  di cui molti  vegani  abusano, a parere  mio.
Ideali come aperitivo e anche come secondo piatto se accompagnate con verdure di stagione. E visto che  l'ho fatta  usando i  fiori dell'orto sinergico che ormai frequento da gennaio, le  verdure ci stanno davvero  bene.
Ingredienti:
150 ml di latte di riso 
50 gr di farina d'avena
50 gr di farina di ceci o farina di mais fioretto 
verdure miste  grattugiate tra cui zucchine e carote
Olio extra vergine di oliva 
1 cucchiaino raso di curcuma
fiori di Calendula
sale q.b 
Mescolare le farine setacciate in una ciotola con il latte, aggiungere il sale, la curcuma.
Aggiungere le verdure grattugiate, alcuni petali di Calendula e mescolare.
Far riposare almeno  un'ora affinché le  farine  si idratino bene. 
In un tegame antiaderente scaldare un cucchiaio d’olio, con un cucchiaio o con un mestolo  versate il composto nella padella, cuocere prima da un lato e poi dall'altro aiutandosi con una spatola per girare la  frittata.
La cottura deve avvenire a fuoco basso e sarà terminata quando entrambi i lati avranno un colore dorato ma non bruciato. La farina di ceci e quella  di avena sono ricche di minerali, quali calcio, fosforo, ferro, e di proteine vegetali. E’ possibile anche realizzare tante piccole  frittate.
Inoltre non contenendo glutine sono adatte a chi soffre di  celiachia. Unico accorgimento, controllare che vengano prodotte in ambienti privi di glutine dove non vengono trattate farine di grano e simili.

Prima di servire decorare con altri fiori di  Calendula.

Questa frittata può essere usata tagliata a piccoli pezzi per condire un riso alla cantonese vegano per sostituire la frittatina  di uova.


4 commenti:

  1. Mi piace l'utilizzo di questo mix di farine e non avrei mai pensato al riso alla cantomese per un possibile utilizzo. I love #ricettadellunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, sei sempre molto precisa nei tuoi commenti/complimneti .
      ;)

      Elimina
    2. in realtà avevo fotografato anche il riso ma non mi piaceva esteticamente benché buonissimo

      Elimina
  2. Mi piace l'utilizzo di questo mix di farine e non avrei mai pensato al riso alla cantomese per un possibile utilizzo. I love #ricettadellunedì

    RispondiElimina