20 giugno 2016

Frutti antichi, il Mirabolano sciroppato. La ricetta del lunedì.



Queste piccole susine selvatiche si chiamano "mirabolano" o "amolo" o ancora "rusticano". Sono il frutto di  un albero, il Prunus cerasifera, che è stato importato dall'Asia Minore spesso utilizzato come  portainnesti per le  prugne  e le susine.
La  fioritura è  spettacolare e spesso vengono usati come  piante decorative urbane soprattutto nella varietà  "Pissardi"  a  foglie  rosse.
Non necessitano di cure particolari e nemmeno di  grosse  innaffiature, solo una grande potatura  rischia  di ridurre molto la fioritura  l'anno successivo.
Sono alberi presenti quindi spesso in città lungo i viali o  nei parchi  cittadini e i frutti possono essere raccolti e  mangiati.
Si presentano di dimensioni piccole, tondeggianti, di colore  rosso o  giallo e possono essere  utilizzati per gustose marmellate.
Io li ho sciroppati e messi in barattolo per gustarli  più avanti nell a stagione, magari freschi di frigo  su un ottimo gelato casalingo al fiordilatte.

ingredienti:

mirabolano 2 kg
zucchero 350 g
acqua 1 litro
spezie a piacere (cannella, chiodi  di garofano, pepe del Sichuan ecc.)

Per prima cosa lavare bene i frutti levando i piccioli. Poi preparare lo sciroppo con acqua e zucchero e portare a ebollizione. Mettere i frutti nei barattoli sterilizzati, coprire con lo sciroppo caldo aggiungendo le spezie a piacere secondo i gusti.
Chiudere i barattoli e metterli in un pentolone separati da strofinacci puliti, coprire  d'acqua e  bollire 15-20  minuti per sterilizzare. Lasciare asciugare lentamente nella stessa acqua di bollitura. Quando sono freddi riporre in dispensa al buio. Sono più  buon dopo averli fatti riposare un po' di giorni.


2 commenti:

  1. Così facile? Si mantengono a lungo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un primo esperimento e te lo saprò dire prossimamente se si mantengono. Ho usato i vasetti bormioli perché con il loro tappo si ha il controllo del sottovuoto e per ora c'è. Poi la bollitura prolungata ha sterilizzato il tutto. Se non li finisco prima ti saprò dare una risposta.
      Aggiungi che per siucrezza li ho messi in frigo ... ;)

      Elimina