27 marzo 2017

Alette di pollo grigliate al mandarino. La ricetta del lunedì.

Le alette di pollo con quella crosticina croccante e saporita piacciono a grandi e piccini. Sgranocchiarle in  compagnia è un  ottimo modo per passare una serata con gli amici.
E se non ci va di friggere cotte  alla  griglia  sono altrettanto sfiziose e stuzzicanti sia  servite con una salsetta sia senza.
Io sono a "regime controllato" per un'allergia (spero passeggera)  quindi ho  optato per  il no fitto, no salsetta e no spezie.
Però in cottura ho voluto sperimentare un abbinamento diverso che  creasse quel gusto leggermente agrodolce. Mi sono lanciata quindi in una marinatura a base di mandarino e confesso che l'esperimento ha funzionato.

Per due persone:
4 ali di  pollo
succo di 1  mandarino
olio extravergine
aromi a piacere (facoltativi)
aglio
sale
Fiammeggiare le ali di pollo sulla  fiamma  del  fornello per eliminare le tracce di eventuali penne residue.
In un terrina capiente versare l'olio extravergine di oliva, il succo del mandarino, erbe e spezie a piacere tra  cui paprica  e pepe (io stavolta no perché devo seguire una dieta disintossicante per  un'allergia), aglio in spicchi interi e mescolare molto bene.
Tra le  erbe sono perfetti  rosmarino, salvia, mentuccia, finocchietto e  ogni altra  erba pensiate possa  andare bene. La  parola  d'ordine è sperimentare.
Immergere le ali di pollo e lasciarle marinare almeno per un'ora, girandole di tanto in tanto, affinché si insaporiscano bene.
Cuocere le ali di pollo su una griglia da bbq (io sotto il grill del forno), per circa 20 minuti, girandole più volte, spennellandole spesso con  il succo che  si forma  sul  fondo e salando alla fine per rendere la pelle croccante.
Servire con un'insalata  fresca  a piacere.
Raccomandazione: le alette si cuocio e si mangiano con tutta la pelle. In questa preparazione veloce ed  economica è  fondamentale  non  risparmiare  sulla qualità più che in altri casi. Io mi sono  rivolta al mio macellaio di fiducia Massimo Piccheri de Le Officine del Gusto.

2 commenti:

  1. Ammazza Dani, dietetiche ma super golose!! Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Gorgeous place, I just went here with someone. The place itself was beautiful and spacious, the seats were comfortable and wide. From where I was sitting at least, the views were great. I think the music at event venues Chicago really did a great job of filling up the space.

    RispondiElimina