10 aprile 2017

Maiale arancia e zafferano. La ricetta del lunedì.


Primavera, giornate miti e lunghe, ma  anche tempo di allergie. E intolleranze. In questi giorni ne sono  vittima anche io e come prima  cosa l'allergologo mi ha  tolto  alcuni alimenti. Per  fortuna ne ha salvati alcuni che rendono il poco che posso mangiare un  po' più appetibile. E con quello che mi è concesso mi sto creando ricettine  ad  hoc sfiziose.
Inizialmente si era  sospettata un'allergia al  nichel poi scongiurata.
Da qui nasce questa bracioletta che mi sono fatta con la voglia di rendere un poco più gustoso ed elegante un piatto già di per sé nutriente utilizzando alimenti senza nichel.
Il maiale condito così è ricco di  gusto e ha un certo  impatto anche estetico ed è  adatto a grandi e piccini.

Inoltre qui è stata utilizzata l'arancia che è fonte di una buona dose di minerali, di antiossidanti e soprattutto di vitamina C la cui presenza si traduce in un organismo più giovane e sano, in una pelle più bella e luminosa e in un sistema immunitario più forte. 

Ma non è  tutto. 
Ho  messo un altro importante ingrediente, lo zafferano. Da una  ricerca in rete l e si attribuiscono diverse proprietà.
Migliora i sintomi della sindrome premestruale; fa bene al cervello, agli occhi, alla pelle e alle vie respiratorie; migliora l’umore e favorisce il sonno. Per finire questa spezia vanta proprietà carminativo (toglie l'aria che si è accumulata nello stomaco e nell'intestino e lenisce le colichette da essi derivanti), antispasmodiche e sudorifere.

Per finire il finocchietto usato spesso nei salumi di maiali fin dall'antichità non solo per il gusto ottimo ma anche per le sue proprietà digestive e carminative.

Ingredienti (a occhio secondo i gusti):

braciole o nodini di maiale
succo e buccia di arancia
scalogno
alcuni pistilli di zafferano
olio extravergine d’oliva
fiori di finocchietto secchi o  freschi
sale 

Sbucciare e tagliare lo scalogno e farlo appassire in tegame con poco  olio.
Aggiungere le braciole e farle rosolare per qualche minuto. Spolverare con i fiori di finocchietto selvatico, versare metà del succo di aranci e i pistilli di zafferano. Fare cuocere bagnando con l’altra meta del succo fino alla cottura completa.

Servire spolverizzando con un po’ di buccia d’arancia  grattugiata.

A basso contenuto di nichel, senza lattosio e senza glutine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.