10 luglio 2017

Insalata di farro con verdure e menta. La ricetta del lunedì.


Le verdure estive fanno di questa insalata un piatto perfetto per i vegetariani ma non solo, oltre ad  essere  bello da vedere con i suoi colori è ottimo anche per gli onnivori. Il farro è un cereale antico utilizzato dall’uomo come nutrimento fin dal neolitico, impiegato dagli Etruschi, Egizi e Romani. Il nome "farina"  non a  caso deriva proprio da  lui.
Il farro secondo  me è molto indicato per antipasti, zuppe, contorni e in estate  soprattutto per insalate fredde. Questa ricetta è veloce, facile da preparare, inoltre si può  preparare in anticipo e mangiare sia calda che fredda. Le verdure saltate si accompagnano bene al farro sia nel spaore ch e come consistenza.

Ingredienti per  4 persone:

300 grammi farro
1 cipolla media
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
2 carote
2 zucchine
1 melanzana
1 peperone
200 grammi piselli(meglio freschi ma  anche surgelati vanno bene)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
prezzemolo, basilico, menta

Lavare bene il farro in acqua fredda e scolarlo. Cuocerlo in acqua  salata per  20  minuti o  secondo  indicazioni.
Nel frattempo soffriggere per 2-3 minuti a fuoco medio l’aglio, la cipolla e il peperoncino in poco olio e a  fuoco  molto basso.
Aggiungere le carote, la melanzana e il peperone, saltare per qualche minuto, poi aggiungere le zucchine.
Saltare le verdure per pochi minuti, girandole frequentemente per non farle bruciare. Aggiungere i piselli e cuocere per alcuni minuti (attenzione a non stracuocere). Aggiungere sale e pepe a piacere.
A cottura terminata, scolare il farro, aggiungerlo alle verdure e saltare in padella per amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo se  necessario altro olio. Decorare con prezzemolo, basilico o menta fresca.
Nota: Si può usare farro decorticato invece di farro perlato (il tempo di cottura sará maggiore) oppure orzo o ogni altro tipo di grano a chicco grande. Si possono usare piselli freschi o piselli surgelati, in stagione sono meglio  i piselli freschi perché piú dolci e saporiti.
La ciotolina che ho usato è stata la mia primissima creazione e sebbene sia imperfetta le sono molto affezionata.

4 commenti:

  1. Non c'è che dire, hai realizzato una versione sanissima, le mie insalate di cereali sono praticamente svuotafrigo pieni di schifezze :-)

    RispondiElimina
  2. Ottimas devo stare attenta sull insieme perché non digerisco bene verdure ecc. Qui. Mi va bene ma non piselli e peperone però tutto.molto buono. Buona fine settimana.😚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per fortuna li digerisco tutti. Buon we e buon inizio di settimana.

      Elimina