11 dicembre 2017

Crema di zucca, castagne e alghe. La ricetta del lunedì e idee per regali.



Lo so, Natale non è ancora arrivato ma io mi sono già fatta un regalo. Volevo metterlo nella mia letterina a Babbo Natale, poi  curiosando su eBay ho visto un'asta. Ho partecipato tanto per  provare perché ho  rilanciato solo di 5€ sul  prezzo  iniziale e invece "ho  vinto"  mi sono portata a casa un bellissimo Bby Meal  della Chicco - DeLonghi.
In pratica è un piccolo Bimby, molto meno  potente e con meno  funzioni m  frulla, omogenizza e  cucina  proprio come  lui.
Ho fatto subito alcune prove e  sono contenta dei primi risultati.


Questa crema di zucca è stato un primo divertentissimo esperimento. Ho preso le idee un po' dal ricettario incluso nella confezione, ho scopiazzato su internet sui ricettari del Bimby e su quello di Cukò (Imetec) e poi ho fatto di testa mia.
La stessa  crema  si  può fare con i  metodi classici, cottura sul fuoco e poi si frulla tutto con il minipimer. La  differenza è che  qui metto su, imposto il timer e posso fare  altre  cose. Inoltre alla  fine  della storia  devo lavare solo  una cosa. 

Dosi: Non mi sgridate, ho fatto a  occhio come tutte  le brave massaie  di una volta. 

zucca una grossa fetta
patata 1 piccola
cipolla
castagne arrostite (anche lesse ma  è meno saporito)
brodo vegetale
alghe miste (wakame, Nori ecc.)
olio extravergine
sale
pepe (facoltativo)

Pulire bene la zucca e la patata, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Nel frattempo pulire una piccola  cipolla  e tagliarla  a pezzi. soffriggerla brevemente nel Baby Meal usando la funzione  cottura  a calore medio e le lame a velocità 1.
Aggiungere la  zucca e la patata e  coprire con brodo a  filo. Scegliere la  funzione cottura a  calore 2 e impostare  20  minuti.
Alla  fine dei minuti quando il Baby Meal ci avvertirà con un  fischio frullare tutto a velocità 8 fino ad ottenere una crema densa molto fine.

Aggiustare di sale, mettere pepe nero macinato al momento (se piace, a me piace ma non posso mangiarlo).
Disporre nei piatti fondi o in ciotole, distribuire le castagne arrostite  pulite e  spezzate  a piccoli pezzi irregolari a  mano, aggiungere le  alghe  secche  miste e un giro di ottimo  olio extravergine, io ho usato il Principe Pignatelli.

PS: a proposito di lavare, il Baby Meal è autopulente. Non so se si faccia  così ma mi sono  inventata che metto l'acqua, chiudo il coperchio, scaldo e frullo e devo solo fare un passaggio veloce con  sapone e sciacquare. La  prossima volta metto il sapone direttamente nel boccale.

5 commenti:

  1. Non conosco questo elettrodomestico, ma la ricetta mi piace molto, proverò a riprodurla con la pentola a pressione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che tu possa farla anche senza pentola pressione perché la zucca cuoce in 15 al massimo 20 minuti.
      Fammi sapere i risultati e grazie del commento

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi hanno regalato il Baby Meal e volevo iniziare a prepararci qualcosa, ma ho notato che in tutte le ricette che trovo in giro non c'è quasi mai il tempo totale (almeno approssimativo!) di preparazione, col risultato che poi rinuncio perché mi vengono le fantasie all'ultimo momento... :D In tutto quanto tempo richiede all'incirca questa preparazione? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, a seconda del tipo di zucca dai 15-20 minuti fino a 30. I tempi spesso sono indicativi, dipende dalla varietà usata. Spero ti sia di aiuto.

      Elimina