28 dicembre 2020

Pane in cassetta all'olio, con farro e avena. La ricetta del lunedì.

Avevo già sperimentato più volte il metodo del water roux, con bei risultati, che in poche parole consiste nell'unire una piccola percentuale degli amidi della ricetta (il 6% al massimo) con 5 volte il peso in acqua. Poi si portano a 65°C affinché gelifichino per aggiungerli infine all'impasto una volta raffreddato.  Water Roux, chiamato anche Tāng zhǒng 湯種, è un metodo antico e l'ho usato spesso con farine deboli come avena, segale o grano tenero di bassa forza.

Oggi l'ho usato per  fare un  pancarrè all'olio morbido e profumato.

Buonissimo la mattina a colazione con la marmellata o una crema di cioccolato o meglio ancora la  notte di capodanno con butto e salmone affumicato.

Pancarrè all'olio con avena e farro

per il water roux di avena:

150 g acqua

30 g fiocchi d'avena

impastare con:

500 g farina (250 farina di  farro, 250 farina 2)

3 g lievito  secco ( o 150 g lievito madre)

5 cucchiai di olio extravergine d'oliva

2 cucchiaini di sale

5 cucchiaino di zucchero

100 g di acqua o più se serve 

Qualche ora prima di impastare unire i fiocchi d'avena con l'acqua a 65°C. Lasciare che gelifichi (water roux), raffreddare prima di usare il composto. In una ciotola mettere le farine, 4 cucchiai di olio, zucchero e  lievito e impastare. Unire il water roux d'avena raffreddato.

Versare il sale alla fine e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio. 

Adagiare il panetto sulla spianatoia e stenderlo, spennellare abbondantemente con l'olio rimasto e  arrotolare l'impasto. Tagliare con una spatola e stendere i pezzi con le dita. Adagiarli affiancati nello stampo da  pancarrè. Far lievitare e cuocere 45 minuti in  forno già caldo a 180°C.

Si può preparare prima e conservare in frigo per averlo bello morbido come appena fatto.

Nessun commento: