29 marzo 2021

Polpette fusion. La ricetta del lunedì.




Ho rifatto i Jiaozi, ravioli cinesi al vapore per provare nuove forme e nuove farciture (saranno oggetto di un nuovo post) e ho esagerato con l'impasto del ripieno. Come suggeriscono alcuni ne ho fatto delle polpette che come  ingredienti e come cottura si ispirano a un mix  orientaleggiante. 
Ho preso idee un po' qui e un po' lì. La farcitura è presa da un video cinese e la cottura da un libro giapponese. Altri suggerimenti da un ricettario francese.
Alcuni ingredienti sono molto italiani ed ecco qui una bomba fusion che metterà d'accordo tutti, grandi e piccini. Spero.
Boulettes fusion.
(per 4 persone)

250 g di macinato di bovino
250 g macinato di maiale (la parte migliore secondo me è il collo)
300 g verza
50 g sedano
50 g cipolla/cipollotto/erba cipollina
40 g salsa di soia (metà chiara e metà scura)
30 g vino di riso
15 g zenzero
15 g salsa d'ostrica
10 g sale
5 g zucchero
aglio (facoltativo)
olio di sesamo
pepe bianco
olio extravergine di oliva

per la  salsa:
salsa di soia 2 cucchiai
aceto di riso 2 cucchiai
acqua 1 cucchiaio
zucchero 1 cucchiaino

Tagliare fine la verza dopo averla lavata e metterla in una ciotola con poco sale a marinare. Nel frattempo in un'altra ciotola mischiare le due carni con le verdure tritate fini. Si può usare la cipolla o in alternativa cipollotto con la parte  verde, erba cipollina o tutte le verdure insieme. lavare e pulire il  sedano e  tritarlo fine. Aggiungere le parti liquide, vino, salsa di soia, salsa di ostrica e condire con zucchero, sale e pepe. Mettere aglio tritato fine o in polvere solo se di gradimento. Aggiungere la  verza quando è diventata morbida. Mescolare bene anche con le  mani.


Formare delle palline delle dimensioni preferite, a me piacciono come  grosse olive ascolane.
Cuocere le polpettine in padella con olio facendole ruotare spesso.


A fine cottura preparare una salsa con aceto di riso, salsa di soia, zucchero, acqua, maizena. Versarla sulle polpette, girare  velocemente in modo che la  salsa addensandosi formi un velo sulle polpette.

Ricetta  anche sul blog "Le Twitpolpette".



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.