22 marzo 2021

Ravioli cinesi al vapore. 饺子. La ricetta del lunedì.

I ravioli di Luna.

Oggi viaggiamo in Cina con la mia amica Luna e i suoi Jiaozi, i ravioli cinesi al  vapore ripieni di carne.
Ho conosciuto Luna online perché abbiamo in comune la passione per i drama cinesi e in particolare ci unisce The Untamed. Lei è cinese e quindi non ha bisogno dei sottotitoli in italiano come me. Per lei drama, donghua, manhua e soprattutto "ricette" in lingua originale non hanno segreti. Inoltre ho scoperto che anche Luna segue i video di 李子柒 Liziqi su YouTube ambientati in Cina dove l'autrice racconta usi e  costumi di questa magnifica terra. Se non li conoscete buttateci un occhio, io la trovo fantastica.
Luna cucina spesso piatti cinesi per le sue bambine, anzi si fa aiutare da loro. Forse quelli fatti dalle piccole manine non saranno i più belli ma sono di sicuro i più buoni.
In questi giorni di chiusura finiti i giochi un'ottima idea per distrarre e impegnare i più piccoli è metterli con le mani in pasta, loro si divertiranno e si sentiranno utili.


Parlando (scrivendoci) con Luna ho saputo che sa fare anche Lamian, i noodles tirati a mano, e questa è una cosa che voglio sicuramente imparare a fare.

饺子 Jiaozi, ravioli cinesi al vapore

Ricetta per circa 100 ravioli 

Impasto: 

500g Farina 00

100g fecola di patate (o maizena)

un cucchiaino di sale fino

acqua tiepida quanto basta (circa 300ml)

Impastare tutto a mano fino ad una consistenza soda, non deve attaccarsi alle mani (servono un po' di minuti). Coprire la palla e lasciare riposare almeno 30 minuti.

Ripieno:

1/2kg Macinato misto (importante che ci sia il maiale sennò viene secco)

2 Carote tritate

1 cavolo cappuccio tritato 

Mescolare tutto in una grande ciotola, condire con un giro di salsa di soia (basta un cucchiaio da minestra) sale, pepe, giro di olio di semi. Lasciare a riposo mentre si stende l'impasto. 

Riprendere l'impasto, che nel frattempo si sarà re inumidito, quindi si appiccicherà un po' alle dita. Una bella manciata di farina e si lavora sul banco da lavoro. Fare palle grandi come un'arancia e stendere col mattarello lasciandole di 2-3 mm, fare i dischi con un coppa pasta o bicchiere piccolo. Con un mattarello più piccolo tirare bene i bordi in modo che siano più sottili rispetto al centro.

Il procedimento originale prevede tante piccole palline da schiacciare col palmo della mano e poi stendere con un mini mattarello, ma per chi non ha questa manualità può essere utile il trucco del coppa pasta.

Una volta che si hanno dischi a sufficienza (non devono attaccarsi tra loro mentre si fanno i ravioli), riprendere la ciotola di ripieno, mescolare bene. Mettere un cucchiaino di ripieno al centro di ogni disco. Chiudere a mezzaluna. Non c'è bisogno di uovo od altro per farli attaccare, basta il lavoro di dita. Una volta riempito il vassoio, cucinare IMMEDIATAMENTE o mettere in freezer. Nella vaporiera cuociono in circa 15 minuti

2 commenti: