26 aprile 2021

Il Congee. La ricetta del lunedì.

Il mio interesse per il "congee" richiede un lungo antefatto. Cercherò di essere breve ma  esaustiva e soprattutto di suscitare la stessa  curiosità che è nata in me ben 2  anni fa. Il mio interesse per l'estremo oriente nel giugno 2019 è sfociato nella visione di un c-drama storico cinese, "The Untamed" tratto dalla novel "Mod Dao Zu Shi", che ha lasciato un  segno profondo in me. Non è un caso che dopo aver visto le 50 puntate io abbia letto diverse fanfiction, visto manhua, donghua, chibi e rivisto la serie tv varie volte, di cui l'ultima in compagnia di altre 20 persone in video party durante il  coprifuoco.

Per vedere il drama https://www.viki.com/tv/36657c

Dopo questa ne ho viste e sto guardando altre, vi suggerisco "Duoluo Continent" e "Legend of Fei" per iniziare, ma  sempre  dopo The  Untamed. In compagnia è meglio. 
Nell'episodio 37 uno dei protagonisti principali Wei Wuxian cucina il congee in versione piccante peri giovani cultori della disciplina durante alcuni eventi tragici. Ma non anticipo nulla sul drama perché c'è molto da dire sulla ricetta. In pratica il congee è un porridge di riso che in ogni paese viene condito in modo diverso e diffuso in tutto l'oriente in mille varianti. 🙂 Tra l'altro senza saperlo avevo fatto la variante vietnamita 4 anni fa (lo so perché ho le foto e ricetta nel blog, ma non conoscevo ancora Wwx, e l'avevo chiamata con il nome locale Chao Ga). Tra l'altro la versione molto piccante viene suggerita nei mesi invernali in caso di sintomi di infreddatura. Come in questo breve video in stile "chibi"  ispirato al romanzo Mo Dao Zu Shi e diventerete dei  campioni di tiro con l'arco.

Il congee è quindi non solo il cibo base per la colazione in Cina ma viene servito anche come portata principale a cena per gli ammalati, i bambini e gli anziani grazie alla facilità con cui viene digerito ed è considerato un vero medicamento per l' apparato digerente.

In poche  parole non è altro che un  porridge di riso, viene anche  chiamato porridge bianco e nelle sue numerose versioni è conosciuto in tutto l'oriente con nomi locali: (dal tamil கஞ்சி: kañci; thailandese: โจ๊ก, jok; cinese: 粥, zhōu; coreano: 죽, juk; giapponese: 白粥, okayu; lao: ເຂົ້າປຽກເຂົ້າ, khao piak khao; tagalog: lugaw; vietnamita: cháo).

Il nome più usato è Juk, mentre Congee è di  origine inglese. Varia molto da luogo a luogo anche la quantità di acqua usata ottenendo una pietanza più o meno densa, a  volte come una  vera  zuppa.

Non è possibile  descrivere qui tutte le varianti di Congee, spesso costituto solo di riso e acqua ma  molto spesso insaporito con erbe, tofu e carne (pollo o maiale), uova marinate nella soia, bambù, funghi shiitake o funghi neri cinesi, gamberi, patate dolci, radici di taro, spezie varie, in moltissime versioni. L'erba aromatica più usata è il negi in Giappone o la cipolla Egiziana (Tree onion) in Cina. Coltivo entrambi in un vaso in terrazzo da qualche anno. Per fare molte  versioni ci vorrebbero degli ingredienti quasi introvabili da noi. 

Questa la ricetta che ho seguito:

Congee piccante

(dosi a piacere)

riso glutinoso integrale

acqua o brodo (3-4 volte il riso in  volume)

uova marinate

erba cipollina (tree onion, negi, cipollotto fresco)

zenzero

peperoncino  fresco o secco

olio di semi bio

olio di sesamo tostato

Lavare bene il  riso e metterlo a cuocere con minimo 5 volte il suo volume di acqua (o se preferite brodo) per circa 45 minuti - un'ora. Se serve aggiungere altra acqua in cottura. Controllare e se è necessario proseguire la cottura, i chicchi si devono rompere e formare una crema. Continuare la cottura aggiungendo gli ingredienti scelti iniziando da quelli che richiedono un temo di cottura più lungo. Ingredienti già cotti o che si aggiungono crudi possono essere messi alla fine direttamente nel piatto finito.

Io ho usato brodo di  carne e ala  fine ho aggiunto erba  cipollina, zenzero e uova marinate, peperoncino in fiocchi. Per finire insaporire con un giro di olio di semi di sesamo tostati e frutta  secca.

Variante 1:

Si può preparare un  soffritto come base con cipollotto fresco e peperoncino in olio di semi. Quando sono appassiti aggiungere acqua e poi  il riso e  cuocere almeno 45 minuti. A fine cottura aggiungere gli altri ingredienti scelti.

Variante 2:

A colazione per i bambini è molto gradita la versione dolce con aggiunta di frutta secca in semi, uvetta, prugne secche, datteri freschi, tutto tagliato a dadini e miele.

Nota:

Il riso glutinoso nonostante il nome non contiene glutine, è  più ricco in amido e in  cottura diventa  appiccicoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.