28 giugno 2021

La parmigiana di melanzane alla sarda. La ricetta del lunedì.

 


Ogni regione ha la sua parmigiana di melanzane, la regina dell'estate e sono poche le persone capaci di dire di no a una bella porzione. Sia che la facciate con il fiordilatte come in Campania che con formaggi tipo provola come in Calabria o in  Sicilia è  sempre  buona. Oggi l'ho  preparata con due  formaggi sardi: il  casitzolu e il grana sardo o in alternativa il Grananglona.

Il casitzolu (o casizolu) è un formaggio di latte vaccino a pasta filata. È ottenuto dal latte delle vacche di razza sardo-modicana  o bruno-sarda allevate tutto l'anno allo stato brado. È tipico della Sardegna centrale ma con  forme diverse si  trova anche in Gallura con il nome di panedda. Ha forma a pera col collo più o meno allungato a seconda della zona di produzione. L'aspetto esteriore è di colore giallo chiaro all'inizio e tendente al giallo paglierino con la stagionatura.

Il grana sardo è un formaggio di latte vaccino sardo a pasta dura a pasta cruda con stagionatura minima di 14 mesi e prodotto con caglio vegetale. 

Il formaggio sardo Grananglona è il primo esperimento in Sardegna di formaggio realizzato con latte di pecora con pratiche di stagionatura del Grana Padano.

Parmigiana alla sarda

(per 2  persone)

2 melanzane viola medie circa 400 g

grana  sardo 50 g

passata di pomodoro 400 g

casitzolu (peretta sarda) o panedda 100 g

olio extravergine di oliva

basilico alcune foglie

cipolla 1 piccola

aglio

sale 

olio per  friggere

Lavare e tagliare le estremità alle melanzane e tagliarle a fette sottili. Friggerle in  olio caldo rigirandole spesso. Asciugarle su carta assorbente. In una teglietta monoporzione fare uno strato di sugo - preparato in  anticipo con olio extravergine, cipolla tritata, aglio e passata  di pomodori e per  finire basilico- uno strato di grana sardo, le fette di melanzane fritte parzialmente sovrapposte, poi fettine di casitzolu, il formaggio a pasta filata sardo e ancora  sugo. Ripetere tre volte mettendo le  melanzane girate di 90° e terminando con melanzane, sugo e grana  sardo. Infornare per 40 minuti in  forno caldo a 180°C. Prima  di servire aspettare 15  minuti affinché lo sformato si assesti.

Nota: le  dosi dei formaggi sono indicative, meglio abbondare se vi sembrano pochi.

4 commenti:

  1. Non conoscevo questo formaggio sardo. Bellissima ricetta. Qui si usa anche il caciocavallo fresco detto anche moscione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta.
      A differenza della mozzarella questi formaggi non devono essere messi a scolare tra l'altro. Non conosco il moscione.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.