28 febbraio 2022

Anko la marmellata di azuki. La ricetta del lunedì.

L'anko è un'antica preparazione di base della cucina giapponese. E' una confettura di fagioli rossi tipica con sui si farciscono i conosciutissimi dorayaki e altri dolci come i meno noti daifuku o i taiyaki. Se non l'avete mai assaggiata è importante dire che la varietà azuki è di base molto più dolce rispetto ai fagioli che normalmente consumiamo in occidente, anche perchè appartengono a due specie di due generi diversi, "Vigna angularis" i  primi e "Phaseolus vulgaris", e altre specie, i  secondi, ma  entrambi appartengono alla stessa famiglia delle Fabaceae.

Anche la consistenza finale dell’anko è inusuale per il gusto occidentale e potrebbe richiedere tempo per essere apprezzata. Ne  esistono due  versioni, la koshian dove la confettura viene frullata fino a diventare una crema liscia e la tsubuan dove i fagioli restano grossolani, che è quella che ho fatto io. L'ho realizzata più volte, ormai è facile trovare gli azuki, ma il più delle volte poi me la finisco a  cucchiaiate. In rete e nei vari libri che ho in  casa ho trovato diverse  ricette che ho adattato secondo i miei gusti.

Marmellata anko di fagioli rossi azuki

(dose per un vasetto medio grande)

fagioli rossi azuki 250 g

zucchero 100 g 

vino di riso, un  bicchiere

Mettere gli azuki in ammollo per una  notte in acqua  abbondante. Scolare l'acqua, mettere nuova  acqua, portare a  bollore e cambiare di nuovo l'acqua. Bollire per circa un'ora fino a quando i fagioli sono  morbidi e si rompono tra le dita. Scolare i fagioli. Conservare l'acqua perchè servirà per  frullare i fagioli e per  preparare il riso rosso Sekihan

Frullare 3/4  dei fagioli utilizzando l'acqua di cottura se serve. Mettere i fagioli fruttali e quelli interi in un tegame con lo zucchero e cuocere fino a quando non si raggiunge la consistenza giusta. In questa fase mescolare continuamente per evitare che la marmellata si attacchi sul fondo.

Mettere in vasetti sterilizzati coprendo al  superficie con vino di riso e  chiudere. Si conserva pochi giorni (non so quanti perchè la finisco prima).

Viene  usata in molte  ricette non solo giapponesi ma  anche di cucina  cinese.

9 commenti:

  1. Davvero interessante, mi piacciono questi fagioli che però ho sempre e solo aggiunto ad insalate. Questa preparazione mi ricorda il ripieno di tortelli dolci che si fanno qua a Piacenza, in certe famiglie usano i fagioli con l' occhio cotti e passati al setaccio, oltre ad una miriade di altri ingredienti però. Buona giornata e grazie delle informazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero interessante questa cosa che mi dici del ripieno dei tortelli. In Asia oltre agli azuki rossi come marmellata si usano anche i mung (o azuki verdi) e i cannellini. Tutto il mondo è paese.

      Grazie del commento.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Mi dovró impegnare,Coach! Desidero provare quei sapori particolari tanti decantati da mio figlio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farai felice tuo figlio anche perchè mi dicono che a comprarlo costa abbastanza. Fatto in casa risparmi di sicuro e sei sicura della genuinità. Fammi sapere. Grazie del commento.

      Elimina
  5. Ciao Daniela, ti consiglio di guardare il film "Le ricette della signora Toku" che dedica gran parte delle scene proprio alla preparazione tradizionale della farcitura dei dorayaki. Ciao, Gio (anch'io da Piacenza)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, conosco il film, è molto commovente. Grazie della segnalazione. (Y)

      Elimina
  6. motorcycle accident maryland
    The Monday Recipe is a delightful treat that showcases the rich flavor of azuki beans with simplicity. The step-by-step instructions are clear and easy to follow, making it accessible for all levels of cooks. The addition of azuki jam adds a unique twist to traditional Monday meals, aligning with a healthy eating lifestyle. The recipe focuses on incorporating new flavors into everyday cooking, and the azuki jam's sweetness and depth pair perfectly with other ingredients. The recipe allows for customization, making it easy to adapt to personal tastes. The recipe introduces readers to new and exciting ingredients, and the nutritional information is thoughtful for health-conscious cooks. The versatile ingredient Anko the azuki jam can be used in various dishes, making it a great example of cooking and exploring new flavors. The Monday Recipe truly celebrates the joy of cooking and exploring new flavors.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.