27 marzo 2023

Steel Talenti.

Tartare classica 

Montesacro e con lui anche Talenti si sta riscoprendo e i romani stanno animando questi quartieri che offrono sempre più proposte molto interessanti nel panorama enogastronomico. Oggi parlerò di dove mangiare  ottima carne ma non solo. Tra le ultime proposte c'è Steel, in via Gaspara Stampa 55, una tranquilla traversa di via Nomentana, che ho provato con Naima Tomaselli (Cavolo Verde).

L'ambiente romantico e le luci soffuse non aiutano con le foto, che tuttavia rendono l'idea, ma creano un'atmosfera molto intima.

Steel è acciaio e fuoco dall' estro contemporaneo: la tradizione più pura è ad esempio ben rappresentata dai primi piatti home made (noi abbiamo assaggiato le fettuccine di coda al cacao, gli gnocchetti con crema di melanzane e controfiletto).

Gnocchetti di patate

Gnocchetti di patate

Fettuccine al cacao con sugo di coda

La nostra cena era iniziata con due proposte di tartare, la prima con 16 ingredienti come da disciplinare francese, la seconda, a coltello, condita semplicemente con olio, sale, pepe e zeste di limone. Entrambe di scamone.

Tartare

Il locale è di proprietà di Marco e David Alfani , imprenditori con la passione per la cucina, e dall'apertura nel 2021, si avvale del giovane chef Simone Salvati, che propone una cucina incentrata principalmente sulla carne. La selezione dei tagli è molto ricca e interessante, si può scegliere dal controfiletto al filetto di manzo passando per l'entrecôte e lo scamone, della selezione 'Sakura' del gruppo Galli. Il concept del locale segue anche le influenze dello smoked BBQ in stile americano:  beef ribs e brisket tenere e ben affumicate (in casa) che abbiamo assaggiato tra i secondi piatti. 

Smoked Pork Ribs

Smoked Ribs Beef

Per me che sono interessata alla cucina orientale ci sono proposte fusion interessanti nel Temaki e nella pancia di maiale alla cinese.

Inoltre dal 2022 nella carta dei vini trovano posto alcune referenze naturali  selezionate.

Steel, Talenti

Il design del locale si può definire contemporaneo-industrial con qualche tocco vintage ben rappresentato da macchine da scrivere, valigie ed orologi old style, epresenta un'atmosfera calda ed informale, con libri su ogni scaffale e cura per ogni dettaglio.

STEEL restaurant&cocktial bar si sviluppa in tre aree:

-Dehor riscaldato

- Sala interna

-Sala degustazione e piccoli eventi


STEEL BISTROT

Via Gaspara Stampa, 55, 00137 Roma RM

Telefono: 344 055 6783

steelbistrot@gmail.com

Orari di apertura:

da Martedì a Sabato 11.00 – 01.00 

da Domenica a Lunedì 17.00 – 01.00


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.