22 maggio 2023

Insalata cinese di cetrioli (Smashed chinese cucumber salad)


Su questa ricetta devo fare alcune premesse.
La prima più rilevante è che io non mangio (non mangiavo) cetrioli, tranne  quelli sottaceto perchè non mi piacciono e prima di assaggiare  questi. La verità è che non mangio nemmeno i meloni perchè trovo che si assomiglino come sapore. In fondo sono parenti. Tranne rarissimi casi o quando me li ritrovo nel piatto e sono ospite di altri faccio finta di niente e li mangio. Qualcuno dirà: "allora potresti mangiarli sempre". Diciamo che non li preferisco, non li vado a cercare e ci evitiamo a vicenda. 
La seconda premessa è che così come non sopporto i cetrioli altrettanto "adoro" un giovane attore (cantante, modello, ballerino, motocliclista ecc.) cinese: Wang Yibo. A parte serie tv o spettacoli musicali e di intrattenimento che lo vedono protagonista ogni tanto guardo dei video dove lui si cimenta con giochi di magia o con la cucina. 
Nel video che segue Yibo mostra la sua abilità con lo YoYo, a un amico che non ci riesce, e come suo solito lo fa con grande  simpatia (lui ha la camicia a sfondo verde). 

 
Qualcuno dirà: "e cosa c'entra con la  ricetta?". C'entra che mentre tutto, tra cui l'illusionismo, gli riesce bene (diciamo che fa bene praticamente tutto, anche lo yoyo e lo skateboard), con le mie amiche pensavamo che fosse una frana a cucinare. C'è un video dove Wang Yibo prende a mannaiate cinesi un povero cetriolo e noi ci siamo sempre divertite con grandi risate a  guardarlo e invece... aveva ragione lui, si fa proprio così. 
 
(fonte: https://www.facebook.com/watch/?v=286061782579863)
 
Se qualcuno è curioso di vedere la reazione divertente dei commensali si trova dal minuto 3:01 al minuto 4:19 su  You Tube.
 
Appurato che il cetriolo cinese in insalata si prepara esattamente in questo modo, da questa preparazione derivano sia il  nome "smashed cucumber" (in cinese si chiama "凉拌黄瓜" che significa: " insalata fredda di cetrioli" e si legge Liángbàn huángguā) che le proprietà organolettiche di questa preparazione.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il cetriolo purifica e disintossica, aiuta a ridurre l'ipertensione e, con il suo elemento "rinfrescante", allevia anche il calore interno del corpo. 
Questa operazione  renderà il cetriolo più appetitoso perchè assorbe di più i condimenti. Questa preparazione è tipica della  regione del Sichuan.
 
Dopo tutti questi preamboli e dopo aver cercato le ricette originali, in siti che linko a fondo pagina, ecco la mia versione. Buonissima!!!
 
 
Insalata cinese di cetrioli 
(Smashed chinese cucumber salad, 凉拌黄瓜 Liángbàn huángguā)
(per 2 persone) 

1 cetriolo circa 350 g
1-2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
1 cucchiaio di olio di semi di sesamo tostati
1 cucchiaio di salsa di soia chiara
1 cucchiaio di aceto nero di riso
1 cucchiaio di olio piccante
peperoncino secco o fresco
coriandolo (in assenza prezzemolo)
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
cipollotto verde o erba cipollina (facoltativi)
sale qb

Lavare il cetriolo. Tagliare le estremità e pelare le parti finali.


Con un largo coltello (l'ideale sarebbe una mannaietta cinese) esercitare una  pressione sul cetriolo che si dividerà naturalmente per lungo in 4 pezzi. A questo punto tagliare i pezzi formati in pezzi più piccoli con un angolo di circa  45°. Se questa operazione  risulta difficile si può tagliare in due per lungo il cetriolo e metterlo su un tagliere e in seguito esercitare la  pressione con la lama del coltello suele l due  parti già separate

Mettere i pezzi in una ciotola. Nel frattempo si sarà preparata anche la  salsa che si aggiungerà ai cetrioli al momento di mangiarli. Questo è un piatto che va fatto e mangiato subito.

Se si preferisce omettere l'olio al peperoncino, scaldare un cucchiaio di olio in una padella e versarlo a filo sul cetriolo. Sembra strano questo mmodo di procedere, ma nella cucina cinese l'olio crudo e quello cotto hanno sapori diversi e sono trattati in modi diversi.

In un'altra ciotola unire tutti gli ingredienti per la salsa e mescolare bene. Al momento di mangiare versare la salsa sui cetrioli e mescolare bene. Aggiungere coriandolo o prezzemolo, cipollotto verde tritato e semi di sesamo tostati in padella e servire.

Per saperne di più:

https://www.chinasichuanfood.com/

https://thewoksoflife.com/

https://rasamalaysia.com/



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.