30 maggio 2007

28 maggio 2007

Millefoglie di patate, spigola e carciofi


Azzardo un'ipotesi per la ricetta, sfoglie di patate fritte croccanti a strati con filetti di spigola immagino cotti velocemente con i carfciofi, il tutto presumo passato velocemente al forno per gratinare. Sopra a decorazione carciofi finissimi fritti croccanti.

Ricetta del Ristorante Il Funghetto (Borgo Grappa - Latina, tel. 0773 208009)

25 maggio 2007

Non è una piscina...

... ma la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Iceland all'EUR giovedì sera alle 20,00 un lago completamente sciolto all'improvviso. La stagione è finita così.

23 maggio 2007

La tagliata

Oggi carne.
Ho voluto provare una macelleria dell'EUR che mi hanno indicato in molti, un paio di colleghe e amici forumisti del Gambero rosso. Per me è completamente fuori mano ma a volte capito in quella zona per lavoro o quando vado a pattinare.
E così la settimana scorsa mi sono decisa e ho fatto una prova.
Avevo voglia di carne buona, tanta e al sangue. Sono entrata nel negozio e mi sono fatta consigliare da Stefano che avevo conosciuto a una cena di forumisti.
Per fare una tagliata mi ha dato questo taglio di carne danese: " ... un pezzo di roast-beef che noi ricaviamo dallo scannello (o noce chiusa) mentre quello classico all'inglese andrebbe fatto tra la 5 e la 9 costola della lombata di manzo (la bistecca di lombo), comunque la noce non è male anzi è superiore perchè è molto più magra e molto più tenera"
Mi ha condito la carne con un misto di erbe composto da sale, salvia, rosmarino e pepe rosa che fanno loro.
Per finire ho preso 2 salsicce di cinta senese, un pezzo di pecorino di Norcia per mio padre e una vaschetta di pesto.

La carne era molto buona e tenera, il pecorino delicato e saporito allo stesso tempo. Anche le salsicce erano deliziose, unico difetto erano macinate mentre io le preferisco a pezzi.
Mi manca da assaggiare il pesto.


Carni Magini
viale dell'Aeronautica 81/83
00144 Roma
tel. 06 5925101

http://www.carnimagini.it

21 maggio 2007

Vinci l’iPod Shuffle: estrazione giovedi 7 giugno

Diretta webcam giovedi 7 giugno ore 18.30

GEKISSIMO ti regala un iPod Shuffle!


Il Blog Geekissimo ha indetto un concorso per tutti blogger che parleranno di questo contest sul loro blog.
In premio c’è un iPod, non sara un premione ma è comunque utile e non costa niente provare.
Regolamento:
Il premio in palio è un iPod Shuffle da 1gb dell’Apple, colore a scelta, con incisione laser “www.geekissimo.com”, comprensivo della spedizione. Potranno partecipare tutti i lettori di Geekissimo che parleranno di questo contest nel proprio blog o nel proprio sito, se decidete di partecipare segnalatelo nei commenti su Geekissimo entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 3 giugno 2007. Il vincitore sarà estratto a sorte tra tutti i partecipanti, ad ognuno verrà assegnato un numero da 1 a 90, e sarà l’estrazione del lotto sulla ruota di Roma (la prima successiva alla fine del contest), a designare il vincitore.
Il contest ha una durata di 14 giorni e finirà domenica 3 giugno 2007 alle ore 24.00.

17 maggio 2007

Vellutata di zucca con i suoi semi di Samuele


Ho preso foto e ricetta dal forum del Gamberorosso.
Ho chiesto il permesso all'autore che scrive con il nick Pannocchia ed ecco qui il risultato.
Ecco la sua ricetta:

14 maggio 2007

La fabbrica di cioccolato... il ristorante

Molti non sanno che a Roma c'è una fabbrica di cioccolato dal 1923. Veramente fino a pochi anni fa non lo sapevo nemmeno io. L'ho scoperta grazie alla mia maestra cioccolataia (cioccolatiera?) che mi ha insegnato come si tempera il cioccolato e a fare i cioccolatini (cioccolatini 2005 e cioccolatini 2006).

08 maggio 2007

8 maggio, festa della mamma, ho fatto i muffin al cocco

La festa della mamma anni fa si festeggiava l'8 maggio, poi è stata fissata per la seconda domenica di maggio, ma per me la festa della mamma è oggi (Festa_della_mamma).

06 maggio 2007

Corzetti con il pesto


I corzetti o croxetti devono il loro nome alla moneta d'argento in uso nel XVII secolo nella Repubblica di Genova. Questi sono quelli prodotti dal Frantoio di Sant'Agata di Oneglia fatti con 100% semola di grano duro.
Il pesto invece l'ha fatto un amico con basilico, pinoli, noci, pistacchi, olio, pecorino, parmigiano e sale. Niente aglio perchè non tutti lo gradiscono, credo.

03 maggio 2007

Mousse di fragole di Roberta



Ottimo questo dolce mangiato il 25 aprile a casa di amici e fatto da una loro amica, Roberta appunto.
Perdonatemi le foto fatte al volo con il cellulare.

Trascrivo la ricetta come me l'ha data Roberta:

Per il pan di spagna:
6 uova, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di farina
(solito procedimento- montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata ed infornare)
Per la mousse:
3 uova, 150 gr. di zucchero, 30 gr. di fecola, 1 kg. di fragole, 3 fogli di colla di pesce, 250 ml. di panna da montare
Per guarnire
un bicchierino di rum, 250 ml. di panna, caramello alle fragole

Frullare 800 gr.di fragole, passare il succo con un colino e metterlo a scaldare (un bicchiere scarso metterlo a bollire con abbondante zucchero per il caramello che servirà per la decorazione)

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola ed unire il tutto al succo di fragola caldo, portare ad ebollizione lavorando con una frusta, aggiungere la colla di pesce precedentemente bagnata per 10 minuti.
Togliere dal fuoco unire le chiare montate a neve ed in ultimo la panna montata.

Tagliare il pan di spagna a fette di ca. 1 cm., foderare uno stampo e bagnare con rum diluito con acqua in parti uguali. Versare la mousse sul pan di spagna nello stampo, poi le restanti fragole a pezzetti e coprire con altre fette di pan di spagna sempre leggermente bagnato, chiudere con pellicola trasparente e riporre in frigo per alcune ore.

Capovolgere il dolce su un piatto, coprire con panna montata e guarnire con il caramello tiepido.