11 settembre 2014

I primi 40 anni del Ristorante Elodia a Camarda, L'Aquila.




La  mia prima volta  da Elodia  è stata nell'autunno 2008 nel locale sulla strada provinciale, poi nell'aprile  2009 c'è stato il sisma dell'Aquila e il bel ristorante di Camarda, tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga è stato lesionato dalle  scosse di terremoto. Ma i figli di Elodia, Nadia, Vilma e Antonello Moscardi si sono rimboccati le maniche e pochi mesi dopo Elodia si spostava  nel nuovo locale eventi  nel  Parco. Poco dopo è stato seguito dal nuovo il ristorante gourmet posto al secondo piano.




Per festeggiare i primi 40 anni di ristorazione il  Ristorante  Elodia  ha organizzato una cena aiutati da amici chef e produttori del posto. Il primo locale era una piccola trattoria di paese gestita dalla signora Elodia, che  ancora  ricordano in molti. Oggi c'è la  collaborazione di tutta la  famiglia Moscardi, Antonello è delegato per L’Aquila dell’Associazione Italiana Sommelier, professionista da molti anni, si occupa  della sala e della ricerca dei prodotti, e dell’accoglienza. E' lui ad  occuparsi della cantina usata anche per  alcuni eventi dove possiamo trovare  molte  referenze di  pregio in particolar  modo  abruzzesi, ma non solo. Le  sorelle Vilma  e Nadia  si occupano della  cucina e seguono le  orme  della madre  Elodia portando un  pizzico di modernità. La  cucina si  basa su  esperienze e  tradizioni con il  giusto grado  di novità che fanno dei piatti dell'Elodia  un'esperienza  unica anche grazie  all'uso di  ingredienti di pregio e  qualità. In menu  piatti tradizionali abruzzesi di montagna reintrerpretati.



Torta della  festa di Salvo Leanza

A dare una  mano in cucina con le  loro ricette  originali chef  amici: Iside  de  Cesare, Roy Caceres, i fratelli Maurizio e  Sandro Serva, Nicola Fossaceca e l'ideatore della  serata Niko Romito. Il  dolce della festa è stato  fatto da Salvo Leanza.

gli chef...



 
...e i loro piatti. Da  sinistra fratelli Serva, Roy Caceres. Isid e de Cesare, Nicola Fossaceca, Niko Romito, Salvo Leanza.



alcuni piatti della padrona di casa  in cucina, Nadia Moscardi:


olive all'ascolana e non solo...
il  fishburger
variazioni di pasta  e  dell'orto
cremoso  liquirizia, frutti di  bosco  e basilico

piccola pasticceria

piccola pasticceria
Le  altre foto della  serata e dei piatti degli altri chef  sono in  un album su Facebook sul blog  di  Kitty's Kitchen.Elodia nel parco 
Frazione Camarda.
L’Aquila. 
Tel. +39 0862.606830

2 commenti:

  1. Che bella serata, mi piace riviverla tramite le tue parole e le tue foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Elisa, troppo buona, con quelle foto meravigliose che fai è un onore per me questo commento!

      Elimina