04 dicembre 2014

Crema di zucca, avena, zenzero e vaniglia per Santa Barbara

Ciotola  in ceramica di Boleslawiec
Oggi si festeggia Santa Barbara, protettrice dei geologi (oltre che dei minatori, degli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi e, quindi in generale, di chiunque rischi di morire di morte violenta e improvvisa. E' anche  patrona dei militari in generale, della Marina Militare Italiana, dei Vigili del fuoco, dell'Artiglieria e del Genio. È anche la protettrice dei dei montanari, dei minatori e dei lavoratori nelle attività e petrolifere, degli architetti, degli artisti sommersi [da contrapporre agli emergenti] e dei campanari, inoltre di torri e fortezze ed anche dei dipendenti Anas, Cantonieri ecc.)
Da leggere anche  il post di GeoItaliani.


E cosa c'entra  questa  crema di zucca  con la Santa  festeggiata oggi? Semplicemente la  ciotola  in cui l'ho servita mi è stata regalata da Barbara e Marco.
Si consiglia di mangiarla bollente in una giornata  fredda d'inverno... tanto ci protegge Santa Barbara!!!

La ceramica di Boleslawiec, una città della Polonia sud occidentale al confine con la  Germania di cui un tempo faceva parte con il nome di Bunclau, è classificata come gres ad alta densità, un prodotto molto duro a base di argilla bianca di ottima qualità colorata con pigmenti senza cadmio e  piombo e cotta ad  altissima temperatura. I disegni sono fatti a mano con la tecnica dello stampo.
Tutte queste parolone per dire che sopporta il caldo di fuoco e forno e il freddo di frigorifero e  congelatore. Inoltre si può mettere a contatto con  il cibo senza  paura di  avvelenamenti da sostanze  nocive.

Questa ciotola è stata comprata in Polonia da mio nipote Marco e la ragazza Barbara, che conoscono la mia passione per la ceramica.

Ingredienti:



800 g zucca gialla

1  cipollina piccola


50 g. farina di avena

1/2 litro brodo vegetale

mezzo bicchiere di latte.

zenzero fresco

erba cipollina 
noce moscata
pimenton (paprica dolce affumicata)
mezza bacca di vaniglia o estratto puro
sale
pepe
olio extravergine di oliva fruttato medio

Stufare in poco olio la cipolla tagliata fine. Unire la zucca tagliata a cubetti salare e insaporire per pochi minuti.

Aggiungere il brodo caldo, lo zenzero, poca noce moscata, pepe macinato fresco, vaniglia, coprire la pentola con il coperchio e lasciare cuocere per 20 minuti circa.
Dopo di che passate al mixer o frullare la minestra con minipimer.
Unire alla crema il  latte con la  farina di avena.  Far cuocere  ancora 10 minuti per rendere cremosa la minestra. 
Servire con poco olio  a crudo, erba cipollina tagliata a rondelle, poco zenzero a . scagliette, sale nero e pimenton.


E per chi è curioso di sapere cosa fa un geologo ecco cosa dice al riguardo il Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001 n. 328 .
Nello specifico il mio lavoro e  descritto alla lettera a)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.