02 settembre 2010

"TSTP" Timorasso spumante tasting panel


Paolo Ghislandi l'ha annunciato su Vinix, e Andrea Petrini ne ha parlato su Percorsi di Vino, è nato il "TSTP" ovvero il Timorasso Spumante Tasting Panel.

Tutto nasce da questa mail che Paolo mi ha inviato.

Durante la lavorazione del Timorasso Brezza d’Estate, e i "necessari" assaggi nelle varie fasi, è cresciuta in Paolo l'idea di una versione spumante sarebbe potuta essere interessante e così, dopo due anni di sperimentazioni, è nato qualcosa di nuovo che ha chiamato Chiaror Sul Masso.

Ed è cpsì che sono state messe a disposizione 50 bottiglie di Timorasso Spumante Brut Chiaror Sul Masso per chiunque abbia la curiosità di provare un vino che nasce per la prima volta e partecipando attivamente questa avventura..

Ecco le regole per partecipare:

  • 50 posti disponibili di cui 25 riservati a wine blogger, food blogger e professionisti della comunicazione;
  • Le candidature dovranno pervenire tramite mail al seguente indirizzo: info@percorsidivino.com;
  • I blogger dovranno scrivere sul loro sito un post che parli dell’iniziativa indicando e linkando correttamente Percorsi di Vino e l’azienda Cascina I Carpini (ecco vi ho nominati!!);
  • I food blogger potranno recensire tecnicamente il vino oppure potranno trovare una ricetta in abbinamento (ho già un paio di idee, sul cibo ovviamente!);
  • Ai partecipanti è richiesto di postare i commenti sul loro sito o su Percorsi di Vino entro e non oltre il 30 Ottobre 2010 (molto bene, prima non ce la farei).

Alcune note tecniche sul vino tratte da Percorsi di Vino:

Chiaror Sul Masso è un Vino Bianco Spumante Brut da uve Timorasso della vendemmia 2008 e sviluppa un tenore alcolico del 13% Vol.
L’uva è stata vendemmiata in due tempi, la prima parte a fine agosto, la seconda a fine settembre 2008.
Entrambe le masse hanno subito estrazione a Freddo ( Prefermentativa ) per circa 48 ore in vasche di acciaio a temperatura controllata.
La fermentazione è partita spontaneamente a bassa temperatura ed ha proseguito per circa 3 settimane lentamente.
Ha mantenuto la permanenza sulle fecce fini fino Aprile 2009 quando poi il vino si è chiarificato per sedimentazione.
La rifermentazione ha proceduto per circa un mese in autoclave secondo il metodo Martinotti lungo al termine del quale si è proceduto a microfiltrazione in acciaio alla fine di agosto 2010.
Chiaror Sul Masso è stato imbottigliato il 28.08.2010 e ne sono state prodotte 3780 Bottiglie.

Buon divertimento! [cit.]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.