05 ottobre 2010

Alghero, biancomangiare alle rose.

Un omaggio al mio viaggio ad Alghero. Il biancomangiare algherese (o Pappai Blancu campidanese) con una mia modifica.

Image Hosted by ImageShack.us
immagine  rimossa, arriva presto la nuova
1 l latte
90 g amido di frumento
100 g zucchero
acqua di rose libanese.




Il biancomangiare nella cusina siciliana del passato (non ricordo quando, l'ho letto sul libro Mangiare Italiano di Nico Valerio che penso di possedere da sempre e che avrò letto un milione di volte) era una minestra a base di petto di pollo e mandorle, poi con il tempo è cambiato ed è diventato un dolce a base di mandorle e amido. Si ritrova molto simile in Sicilia e ad Alghero (Sardegna), dove viene cotto in forno dentro una crosta di pasta.
E oggi l'ho modificato secondo i miei gusti.
E' molto semplice, si scioglie la frumina (amido di frumento, ma vanno bene anche la maizena o l'amido di riso, se si usa quest'ultimo ridurre un po' le dosi) in poco latte, poi si aggiunge il resto del latte e lo zucchero. Si porta ad ebollizione, si abbassa la fiamma e si fa cuocere girando sempre fino a quando non inizia ad addensare e vela il cucchiaio, facendo molta attenzione che non si attacchi sul fondo. Prima di spegnere si aggiunge un cucchiaio di acqua di rose libanese (da cucina), si mette a rafreddare in bicchierini o in stampini e si conserva in frigo anche per un paio di giorni.
Una variante che mi piace molto è con l'acqua di fiori d'arancio (sempre libanese che è naturale, quella italiana è sintetica), è solo una questione di gusti mettere l'una o l'altra.



Image Hosted by ImageShack.us

7 commenti:

  1. La mia nonna ce la faceva sempre..io ero troppo piccola e nn lo mangiavo..ma ora si che lo mangerei!

    RispondiElimina
  2. Ottimo !!!

    P.s.: non è che ti ritrovi la ricetta della crema gallurese? Non riesco più a trovarla :-(

    Baci !!!

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti!

    @Jajo, ne ho una, bisogna vedere se è quela che avevi tu, ogni famiglia la fa a modo suo come succede spesso.
    :-)))

    RispondiElimina
  4. Eh, che sorpresa! Quel mio libro "Mangiare italiano", che pure va alla ricerca di come era veramente il cibo italiano prima della recente globalizzazione (che cominciò nel Novecento), è uno dei meno noti tra i miei libri. Grazie per aver ricordato un classico della cucina italiana antica, il biancomangiare (sia pure nella versione moderna degradata.... sorry), poi copiato dai soliti francesi in blancmanger. I Francesi ci hanno rubato quasi tutto, dalla "Gioconda" al dragoncello ("estragon"), dalla toscanissima porrèa o crema di porri o torta di porri (diventata... "purée" di patate), al foie gras inventato dai Romani antichi (ficatum era il fegato d'oca ingrossato con i...fichi, già allora, e per noi italiani ormai è il nome del fegato). Senza contare il vermouth che ci hanno rubato i tedeschi (vuol dire assenzio, e i Romani già facevano il vinum absinthiatum, un infuso vinoso di almeno una ventina di erbe). Vermouth antico molto più aromatico e gustoso di quello semplificato e banale di oggi. Lo abbiamo rifatto filologicamente al Seminario sulla Cucina Romana Antica da me tenuto per incarico del Ministero della Pubblica Istruzione a Castelfranco Veneto (1992).
    Grazie comunque ai sardi (eh, che vuol dire abitare in un'isola!) per aver conservato qualche tradizione antica (anche la sapa, per esempio).
    Eh, la Storia del cibo: è una catena che ci porta lontano....
    ciao
    Nico Valerio

    http://alimentazione-naturale.blogspot.com

    http://love-lacto-ovo-vegetarian.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Che onore una visita di Nico Valerio. Credo che senza internet non avrei mai immaginato che l'autore di uno dei libri che ho letto di più e che uso come riferimento potesse farmi visita e leggere qualcosa di mio.
    Ho comprato quel libro mi pare nell'89 o giù di lì e ci trovo spesso moltissimi spunti, oltre a citarlo spesso.
    Vedo ora in copertina che l'avevo pagato 13.000 lire, una cifra altissima per un Oscar Mondadori considerando quanto costano oggi pubblicazioni analoghe.
    Grazie Nico Valerio della visita e del commento.

    RispondiElimina