16 dicembre 2014

Dolce... mente, un'idea regalo e torta all'arancia

torta cotta

Natale  è ormai alle  porte, il periodo  più dolce dell'anno e cosa c'è di più zuccheroso di una bella torta per la colazione o la merenda, magari fatta e regalata a qualcuno molto caro? 

Una cosa ci sarebbe, un bel libro di dolci da fare rifare tutto l'anno.
Io il libro l'ho ricevuto con tanto di dedica e ho voluto subito testare questa torta. In realtà ero partita  con dei  biscotti ma poi non ho resistito  a questa.

Già leggendo la ricetta ho capito che doveva essere qualcosa di speciale. Poi senza latte, perfetto per quell'amica intollerante al lattosio. Succo di arance e scorza? Benissimo ho giusto le arance amare dell'albero di mio padre, ottime per fare marmellate e poco altro. Ecco un'ottima soluzione per utilizzarle. Magari metto un cucchiaino in più di zucchero e  vediamo come viene.
la  torta  all'arancia  è in  forno
ci siamo quasi! la  torta  all'arancia  è in  forno e  tra poco sarà pronta
in forno
manca  poco!!
in forno
manca  pochissimo!!
Torta pronta e messa a raffreddare su una gratella. Ecco la ricetta.
Per la  tortiera  mini della  foto (15 cm di  diametro) basta un terzo della dose intera:

Ingredienti:

250 g di farina 00
50 g di fecola di patate
200 g di zucchero
3 uova intere 
100 g di olio extravergine d' oliva (ho usato il mio che è  un fruttato medio)
la buccia grattugiata di due arance
(possibilmente bio)
il succo delle arance
mezza bustina di cremore di tartaro
1/2  cucchiaino di bicarbonato
granella di zucchero
zucchero a velo per spolverare
(facoltativo)

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero (planetaria o a mano), quindi unire il succo d' arancia, la buccia grattugiata e l' olio. Aggiungere  la farina, la fecola, il cremore di tartaro e  il  bicarbonato setacciati e amalgamare bene il tutto. Versare il composto in uno stampo grande (o  due  da 15 cm come ho fatto io) imburrato o coperto da carta  forno. Coprire  con  granella  di  zucchero. 
in forno
in forno
Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 30/40 minuti facendo  la prova stecchino per controllare la cottura. Sfornare e lasciare raffreddare. In alternativa  si  può  spolverare con lo zucchero a velo.
torta
La torta è cotta e pronta per essere sformata dai miei aiutanti
Questa la ricetta del libro che io ho modificato sostituendo il lievito chimico (a  cui sono intollerante) con cremore di tartaro e bicarbonato e ho sostituito lo zucchero  a velo con  la granella  di  zucchero.

Di quale libro sto parlando? del libro di Patrizia de  Angelis 

autrice del  libro dolce mente
Patrizia de Angelis

"Dolce...Mente" edito da Giramondo Gourmand, una nuova  casa editrice  specializzata  in enogastronomia. Il  libro è  ispirato e contiene  ricette  dal blog  di Patrizia, "I  dolci  nella mente", un nome evocativo di appagamento e felicità nel fare e mangiare  queste delizie. 

http://www.giramondogourmand.it/prodotto/dolce-mente/

Per me che sono poco golosa soprattutto il piacere sta nel farli per condividerli. Come  li ha  condivisi con noi Patrizia il giorno della presentazione del libro presso il Ristorante La Veranda dell'Hotel Columbus, Borgo S. Spirito n.73, a Roma, a due passi da S.Pietro, con lo  chef Claudio Favale.

i dolci preparati da Patrizia
i dolci preparati da Patrizia
i dolci preparati da Patrizia
i dolci preparati da Patrizia
Il libro è in vendita dal 10 novembre per i tipi della Giramondo Gourmand Editore, online  sul sito  o presso tutte le librerie d'Italia.

Consegnate al vostro libraio di fiducia l'indirizzo mail della casa editrice: info@giramondogourmand.it e ditegli di scrivere per effettuare il vostro ordine, ci vorranno pochi minuti. Il libro verrà inviato entro 48 ore alla vostra libreria, SENZA SPESE DI SPEDIZIONE AGGIUNTIVE.

la mia versione di torta all'arancia
la mia versione di torta all'arancia
Semplicemente perfetta con le dosi di Parizia a cui ho solo sostituito il lievito per dolci con cremore di tartaro e bicarbonato.

fetta  di torta

2 commenti:

  1. Ti è venuta bene ha un bel colore e poi è altissima!!! Mi piace l'idea di usare lo stampo da 15

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Elisa!!!!
      ho tutta una serie di stampi piccoli così faccio tante tortine ;)

      Elimina